Cittadinanz@ttiva di Sciacca aderisce alla campagna “Impararesicuri 2014”


imparare-sicuri

Cittadinanzattiva di Sciacca ha aderito alla campagna IMPARARESICURI, promossa dal settore Scuola di Cittadinanzattiva, un’organizzazione di tutela dei diritti e di promozione della partecipazione civica, impegnata negli ambiti della salute, dei servizi di pubblica utilità, della giustizia, della formazione e della scuola.

IMPARARESICURI è una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole che ha tra i suoi obiettivi quelli di contribuire alla messa in sicurezza delle scuole italiane, lavorare per il radicamento della cultura della sicurezza, creare collegamenti stabili tra le scuole e il territorio per la gestione comune dei rischi legati allo specifico territorio di appartenenza.

Lo scorso anno la Campagna si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e si è svolta in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile ed il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Quest’anno per la prima volta l’Assemblea di Sciacca di Cittadinanzattiva ha intrapreso un percorso che la vedrà impegnata a monitorare gli aspetti relativi alla sicurezza, alla qualità ed all’accessibilità di alcuni edifici scolastici di Sciacca individuando la scuola primaria del “IV circolo Dante Alighieri”, Rione Marina, la scuola dell’infanzia di Viale Sciascia e l’Istituto comprensivo “M.Rossi” alla Perriera.

Gli strumenti utilizzati per effettuare la rilevazione sono due: la griglia di osservazione diretta che si realizza con uno o più sopralluoghi, in giorni ed orari da concordare, all’interno di ciascun edificio scolastico per raccogliere dati relativi alla sicurezza e alla qualità degli spazi antistanti l’edificio, dei percorsi comuni, dei servizi generali, dei servizi didattici, delle aule, degli impianti, dei servizi igienici, ecc. e l’intervista al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, interno o esterno alla scuola, sulla presenza delle certificazioni, sugli adempimenti previsti dalla legge 81/2008, sulla prevenzione e la vigilanza, ecc.

Tra gli indicatori utilizzati ce ne saranno alcuni specificamente dedicati agli studenti con disabilità e alle condizioni delle mense che riguarderanno non solo l’accesso ma anche la qualità della permanenza di tali studenti all’interno dell’edificio scolastico e delle classi.

Il monitoraggio sarà realizzato da tre monitori volontari di Cittadinanzattiva.e partirà giorno 30 aprile per concludersi entro la prima quindicina del mese di maggio. I dati sintetici e le graduatorie, relativi alle singole scuole monitorate, saranno inseriti in un Rapporto nazionale, che sarà reso pubblico nel mese di settembre 2014.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.