Festival dell’Arte e della Creatività – 3^ Edizione 1,2 e 3 Agosto, Badia Grande, Sciacca


Ritorna SciaccArt. Numerose le novità di quest’anno tra le quali un’installazione artistica unica in Italia che lascerà tutti col fiato sospeso.

ombrelli_fluttuanti_foto4

sciaccart_2014Il festival della creatività SciaccArt si prepara a ritornare e a colorare la città. Tante le novità dell’Edizione 2014, tra cui, per la prima volta in Italia, un’installazione d’arte unica nel suo genere.

540 ombrelli fluttuanti, sospesi per aria fin oltre 10 metri grazie al supporto di cavi in acciaio, che coloreranno lo splendido cortile interno del complesso monumentale della Badia Grande. Colori, giochi di luci e ombre che animeranno le tre serate del Festival (1- 2- 3 Agosto) in un mix di cultura, tradizione e innovazione che di certo vi colpirà.

L’installazione porta con sé un importante messaggio: l’Arte, dalla sua dimensione aulica, può raggiungere chiunque. Idea, questa, comune agli 80 ragazzi provenienti da tutta la Sicilia che stanno lavorando all’organizzazione del Festival.

Gli ombrelli copriranno uno spazio di 500 metri e si preparano ad attirare su di sé l’interesse dei media a livello nazionale: sarà infatti l’unica opera realizzata in Italia. Tra le istallazioni impiantate negli ultimi anni ad Águeda, Belgrado, Sòfia, Dubai ed in altre importanti città, quella presente alla Badia Grande di Sciacca sarà una tra le più grandi d’Europa.

Progettisti e curatori sono gli allievi di Architettura dell’Associazione Factory, i quali lavorano all’installazione da ben sei mesi. Un motivo in più, dunque, per partecipare a Sciaccart 2014, con una installazione artistica che darà lustro alla nostra città e la metterà al centro del panorama artistico internazionale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.