L’AltraSciacca comunica la propria adesione al Comitato per il Diritto alla Salute


ospedale-sciacca

Siamo coscienti della la grave situazione in cui si trova attualmente la sanità nel distretto AG2 e l’ospedale di Sciacca. Nonostante sia divenuto nel tempo un punto di riferimento per un territorio molto vasto che ricopre la parte occidentale dell’agrigentino e parti delle province di Trapani e Palermo, a causa dei tagli nel settore della Sanità e di una ristrutturazione dello stesso mai portata a compimento dai governi regionali che si sono succeduti, negli ultimi anni il nosocomio saccense ha vissuto un lento e pericoloso declino che ha visto una riduzione progressiva dei servizi sanitari e del personale a disposizione.

La situazione attuale vede il presidio ospedaliero di Sciacca in uno stato di agonia, con un pessimo standard di qualità e un ‘altrettanta pessima organizzazione, come denunciato al Ministro della Salute dalla stessa Cittadinanzattiva – TDM – PDC, ma soprattutto vede seriamente compromesso il diritto stesso alla salute dei cittadini, in particolare di coloro che appartengono alle fasce più deboli.

Sino ad oggi a nulla sono valse le azioni portate avanti singolarmente dall’amministrazione locale e dai politici regionali e nazionali. Proprio per questo motivo riteniamo anche noi che l’unico modo di far percepire concretamente la gravità della situazione al governo regionale è una massiccia mobilitazione popolare che veda unite tutte le forze sane della città di Sciacca e delle città che ricadono nel territorio servito dall’ospedale “Giovanni Paolo II”.

Pertanto l’associazione L’AltraSciacca comunica la propria adesione al Comitato per il Diritto alla Salute.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.