Verbale dell’incontro del 31 luglio 2014 con il direttore generale dell’Asp di Agrigento


Il 31 luglio 2014 alle h. 18.30, presso la sede della dirigenza dell’Asp di Agrigento, il Coordinamento di Cittadinanzattiva, T.D.M. e P.D.C. ha incontrato il manager dell’azienda sanitaria agrigentina, Dott. Salvatore Lucio Ficarra.

asp_agrigento_3

L’incontro era stato chiesto dal coordinamento in occasione della venuta del direttore Ficarra a Sciacca e aveva una funzione interlocutoria finalizzata a conoscere la programmazione del Manager sia a breve, per affrontare l’emergenze dell’ospedale di Sciacca, sia a medio e lungo termine per pianificare gli interventi da effettuare in tutto il distretto sanitario di Sciacca incluso anche un progetto di rimodulazione e riorganizzazione globale di tutta la provincia.

Il Movimento, al momento dell’incontro si premura di premettere che ha tutta l’intenzione d’instaurare con la dirigenza, come è suo costume, un rapporto propositivo e collaborativo sempre che gli obiettivi da raggiungere siano quelli di migliorare i servizi sanitari e di venire incontro alle necessità dei cittadini.

Viene puntualizzato che il dialogo deve essere continuo e aperto e non come in passato allorquando era molto difficile e problematico interloquire. Inoltre si chiede che, come il direttore ha già preannunciato durante la sua venuta a Sciacca, effettui al più presto quella rivisitazione della pianta organica ottimizzando l’utilizzo delle risorse umane affinché personale sanitario e parasanitario sia equamente distribuito in tutto il territorio agrigentino e propriamente utilizzato.

Il Direttore, che ha dimostrato disponibilità e attenzione verso i componenti del Movimento, ha riferito che nel breve tempo in cui ha assunto l’incarico ha già deliberato tanti atti che non si erano effettuati mai nel passato. A Sciacca ha già deliberato ben 50 atti tra cui il potenziamento del personale della medicina d’urgenza dove si realizzerà la camera calda, il potenziamento della cardiologia e dell’oncologia, degli anestesisti e del personale dell’emodinamica. Particolare attenzione ha già posto al potenziamento dell’anatomia patologica dotandola di 4 unità in quanto, come struttura complessa, servirà tutta la provincia di Agrigento. Ha pure deliberato alcuni atti miranti al miglioramento della struttura e dei reparti. Inoltre dalle sue dichiarazioni si evince che intende attuare una politica di management che tiene conto delle esigenze del territorio incrementando le realtà d’eccellenza e cercando di ottimizzare le risorse umane ed economiche cercando d’incrementare i servizi del territorio.

Per quanto riguarda i riferimenti che il Movimento deve avere per le eventuali segnalazioni o collaborazioni riferisce di aver dato mandato alla dirigenza del presidio di Sciacca di offrire la massima apertura e collaborazione al T.D.M..

Il Movimento ha preso atto degli impegni del Manager e si è riservato di seguire attentamente il percorso di rinnovamento e di miglioramento preannunciato.

L’incontro si chiude alle h. 19.30.

Il Coordinatore di Cittadinanzattiva Gero Maggio

Il Responsabile T.D.M. Calogera Piazza

Il Coordinatore dei P.D.C. Giuseppe Palazzolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.