Esposizione tele di Menelaw Sete. Il compiacimento de L’AltraSciacca.


L’associazione di promozione sociale L’AltraSciacca esprime grande compiacimento per la notizia diffusa oggi dall’assessore Monte riguardo l’esposizione permanente presso il complesso monumentale Fazello delle tele donate dal pittore Menelaw Sete alla città di Sciacca in occasione del gemellaggio con Salvador de Bahia. Finora, infatti, le tele sono state custodite in varie stanze del Comune di Sciacca, non sempre fruibili al pubblico e pertanto poco idonee ad ospitarle. Qualche settimana fa abbiamo anche realizzato un reportage fotografico delle tele in collaborazione con Salvatore Dimino, protagonista del gemellaggio, al termine del quale abbiamo anche chiesto ufficialmente il “prestito” di due opere dell’artista brasiliano per esporle nel contesto della mostra “Sciacca vista da noi”, tele che purtroppo non sono mai arrivate, malgrado le promesse iniziali.

Ad ogni modo oggi siamo felici della notizia che non solo rianima il complesso Fazello, ottimo per le esposizioni d’arte, ma restituisce ai saccensi ciò che gli è stato donato anni fa, con tanto di atto di donazione che vi sottoponiamo.

a (Copia)

Il gemellaggio tra Sciacca e Salvador de Bahia è stata la novità di “Sciacca vista da noi” 2014 con l’esposizione degli atti, un incontro-convegno all’inaugurazione, la presenza di Loona Tirabassi dell’ICBIE (Istituto di cultura Brasile Italia Europa), l’esposizione delle foto partecipanti alla mostra concorso “A Bola è redonda” e un confronto fotografico tra Sciacca e Salvador de Bahia che ha stupito i visitatori e che pubblichiamo qui di seguito.

L’AltraSciacca, in collaborazione con Salvatore Dimino e l’ICBIE, sta stilando un elenco di iniziative da proporre all’Amministrazione per rinverdire il gemellaggio tra le due città, ma l’esposizione permanente delle tele è già un buon punto di partenza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.