Lo Sciacca Film Fest ricorda Stanley Kubrick


sciacca film fest 2014 - 01

Dopo il successo di Donatella Finocchiaro, che ieri sera ha fatto registrare il pieno di presenze all’Arena Giardino, lo Sciacca Film Fest proseguirà oggi con un programma particolarmente ricco. Tra i nomi più attesi c’è quello di Emilio D’Alessandro, che alle 20:00 presenterà Stanley Kubrick e Me. Stretto collaboratore e intimo amico del celebre regista di Lolita, Full Metal Jacket e 2001: Odissea nello Spazio,nel suo libro D’Alessandro racconta aneddoti, curiosità, momenti di vita quotidiana e retroscena inediti grazie anche a un’esclusiva documentazione fotografica e a una raccolta di lettere e messaggi che Kubrick stesso gli ha inviato. Per omaggiare il regista americano, alle 21:00 sarà proposta la proiezione di Orizzonti di Gloria. Alle 21:30, tra i protagonisti della sezione LetterandoInFest Estate,ci sarà anche Carmelo Sardo che, conversando con Calogero Parlapiano, presenterà il libro Malerba. Due i protagonisti della sezione Incontri con l’Autore. Alessandro Perrella, alle 19:30, presenterà il suo documentario La Madonna del Parto e la Leggenda della Vera Croce dedicato a Piero della Francesca. Alle 20:30, la protagonista sarà Costanza Quatriglio che, conversando con Massimo D’Antoni, proporrà Con il Fiato Sospeso, film presentato lo scorso anno al festival del Cinema di Venezia.

Entra nel vivo il concorso dello Sciacca Film Fest 2014. Alle 20:00 sarà proposto il terzo ed ultimo blocco di cortometraggi. In programma Eppure Io l’Amavo di Cristina Puccinelli, Margerita di Alessandro Grande, Office Kingdom di Salvatore Centoducati, Eleonora Bertolucci, Giulio De Toma e Ruben Pirito, Scolpire il Tempo di Riccardo Cannella e Leandro Picarella, Tacco 12 di Valeria Vestoso, Thriller di Giuseppe Marco Albano. Per i lungometraggi, alle 20:15 toccherà a Più Buio di Mezzanotte di Sebastiano Riso. Due i documentari in concorso. Alle 19:00 Dal Profondo di Valentina Zucco Pedicini, mentre alle 21:45 Fatti Corsari di Stefano Petti e Alberto Testone. Numerose, anche oggi, le opere fuori concorso. Per la sezione Cinema Invisibile, alle 18:30 sarà proiettato Together di Lorenza Mazzetti. Per Spazio Arena, alle 21:30 sarà il momento di Nebraska di Alexander Payne, mentre alle 22:30 sarà proposto Scialla! (Stai Sereno) di Francesco Bruni. La retrospettiva dedicata a Roberto Faenza proseguirà questa sera alle 22:45 con Marianna Ucria, mentre alle 00:45 la rassegna After Hours proporrà L’Arte del Sogno di Michel Gondry.

Tra gli eventi extra, al via oggi alle 18:30 il primo dei due incontri dedicati al rapporto tra cinema e pubblicità tenuti da Giuseppe Mazza, pubblicitario e collaboratore de “Il Venerdì di Repubblica”. Un vero e proprio laboratorio cinematografico, aperto a tutti, ricco di proiezioni e immagini rare, che si concentreranno sul multiforme rapporto tra il grande schermo e il fenomeno pubblicitario.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.