Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”, VI Edizione. Cerimonia di premiazione


premio_licata_locandina_2014

Giuseppe Pipitone, giornalista de Il Fatto Quotidiano, Danilo Procaccianti, giornalista di Presa Diretta (RaiTre) e Mimmo Fontana, Presidente di Legambiente Sicilia: sono questi i tre ospiti d’onore presenti alla cerimonia finale della sesta edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca” che si svolgerà sabato 13 settembre alle ore 20:30 sul palco di Piazza Angelo Scandaliato. Le tre personalità presenti ritireranno il premio denominato “La magnifica identità siciliana”. Sul palco di piazza Scandaliato verrà resa nota la motivazione del premio a loro attribuito. Pipitone, Procaccianti e Fontana saranno soltanto gli ultimi ospiti illustri della manifestazione che negli anni ha visto tra i premiati, tra gli altri, Ray Abruzzo, Roberto Gueli, Mimmo Cuticchio, Carmelo Sardo, Pippo Pollina e Roy Paci.

La cerimonia, che sarà presentata dal giornalista Raimondo Moncada e dalla speaker radiofonica Simona Brucculeri, prevede inoltre la premiazione della fase a concorso che si è distinta, come sempre, in quattro sezioni: poesia in italiano a tema libero, poesia in vernacolo, poesia in italiano con tema “Profumo di donna” e racconti brevi in italiano a tema libero.

La giuria composta dal professore Pino Mortillaro, dagli attori teatrali Gianleo Licata e Franco Bruno e dai componenti dello Sportello Antiviolenza “Fenice” di Sciacca ha decretato i vincitori per ogni sezione esaminando le tante opere pervenute in modo assolutamente anonimo e senza alcun segno identificativo.

Tra gli ospiti della serata il cantastorie Paolo Ciancimino che eseguirà alcuni brani tratti dalla migliore tradizione popolare siciliana e la compagnia teatrale saccense “TeatrOltre” che porterà in scena un revival di poesie dell’indimenticabile poeta dialettale saccense Vincenzo Licata.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti le autorità comunali e il figlio del poeta Licata, Antonello, che tornerà a Sciacca apposta per l’occasione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.