Il Comitato Stoppa La Piattaforma approva l’occupazione della piattaforma “Prezioso” da parte di Greenpeace


Nella tendenza, che riteniamo oggettiva, ad una progressiva eliminazione dei combustibili fossili, troviamo insensata la scelta dell’attuale governo Renzi e della SEN (Strategia Energetica Nazionale) di puntare sul raddoppio degli idrocarburi in Italia. Questa tendenza è palese nel decreto “Sblocca Italia” nel quale non solo si tende a facilitare l’iter autorizzativo alle estrazioni di combustibili fossili on-shore e off-shore ma per fare ciò si superano forzatamente e incostituzionalmente le prerogative territoriali regionali, in barba alle richieste che provengono dal territorio. Il Comitato Stoppa La Piattaforma applaude e appoggia l’iniziativa pacifista di Greenpeace che è avvenuta questa notte nel Canale di Sicilia, al largo della costa di Licata, nella piattaforma off-shore dell’ENI Mediterranea Idrocarburi.

L’azione di Greenpeace è stata un’azione dimostrativa di assoluta contrarietà al decreto “Sblocca Italia” (Dl 133/2014), che promuove una deregulation selvaggia delle attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi a mare, favorendo le grandi compagnie petrolifere ed i loro voraci interessi. Il governo Renzi vuole dare il via libera allo sfruttamento delle scarse riserve di petrolio presenti sotto i nostri fondali.

Noi del Comitato Stoppa La Piattaforma ci troviamo d’accordo con quanto fatto e portato avanti da Greenpeace e troviamo che l’Italia, avendo la Presidenza di turno del Consiglio UE, dovrebbe guidare l’Unione verso obiettivi più ambiziosi di difesa del clima, puntando con decisione su fonti rinnovabili ed efficienza energetica e consegnando al passato le fonti fossili.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.