Fervono i preparativi per la XVI edizione del Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belìce il 25 e 26 ottobre


ficodindiafest_a

ficodindiafest_b

La cittadina del Gattopardo il prossimo sabato 25 e domenica 26 ottobre si trasformerà in un palcoscenico di degustazione dei prodotti tipici, di spettacoli, musica, cultura ed esibizioni teatrali.

Due giorni di festa e incontri nei quali il Ficodindia e la Vastedda DOP Valle del Belice saranno al centro di fantasiosi menù, degustabili con soli 5 euro.

Numerose le aziende del territorio presenti alla rassegna gastronomica le quali proporranno i prodotti tipici locali.

In particolare quest’anno il Ficodindia Fest propone la novità della Birra al Ficodindia, le degustazioni guidate curate dalla Soat di Menfi e “Il Tour del Gusto” con i menù al ficodindia nei ristoranti della città.

Ancora importanti esibizioni musicali: gli “Shakalab”, Giana Guaiana in duo, “Le Morgane” e la seconda edizione dell’Opuntia Tango Street.

Questo il programma dei due giorni di festa

Sabato 25 ottobre

“La notte della terra” si svolgerà nella prima serata del 25 ottobre, un modo per rendere omaggio al frutto e ai luoghi in cui viene coltivato.

Dalle 19.00 in poi, la musica dal vivo farà da colonna sonora alle degustazioni del frutto in una città che rende omaggio al proprio territorio.

A partire dalle 18, animatori e artisti daranno vita a dei spettacoli dedicati ai bambini a cura dell’aggregazione Atlantide.

Alle 20.00 il concerto della band “Le Morgane” allieterà i visitatori lungo gli stand dell’area food, dove si potranno degustare i piatti tipici con il pagamento di un ticket di 5.00 euro.

Alle 21.30, il piazzale antistante il Museo della Memoria si trasformerà in una balera a suon di milonga con la II Edizione di “Opuntia Tango Street” protagonista sarà il tango argentino.

Alle 22.30 sul palco di Piazza Matteotti il concerto degli “Shakalab”, serata di reggae in salsa siciliana.

Domenica 26 ottobre

Nella giornata di domenica alle ore 10, prevista la III edizione del Raduno di Auto e Moto d’epoca. Tutti i visitatori saranno accolti dal gruppo Folkloristico “Kerkent” Città di Agrigento che si esibirà lungo i luoghi della festa.

Il FicodindiaFest quest’anno si arricchisce anche di manifestazioni sportive che si terranno domenica 26 ottobre: alle 10.00 prevista, lungo il centro storico, una gara podistica non competitiva mentre alle 11.00 si terrà la I edizione di Pedalando – percorso di 5 chilometri in bicicletta lungo le vie del centro cittadino.

Alle ore 12.00 in Piazza Matteotti il pranzo negli stand del gusto sarà accompagnato dall’esibizione de “Li Viddaneddi della Valle del Belìce”: saranno eseguiti brani della tradizione popolare.

Nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 17.00 la compagnia di giocolieri e clown di Virgilio Rattoballi darà vita ad una serie di spettacoli rivolti ai più piccoli e non solo.

A partire dalle 17.30 nei luoghi della festa lo spettacolo curato dalla locale Pro-Loco dal titolo “Cuntu….la terra” teatro itinerante con Nicola Ganci e Samuele Di Giovanna.

Alle 20.30, in occasione della cena a base di prodotti tipici, il concerto di Giana Guaiana e Alessandro Venza dal titolo “Sicilmessicando”.

A chiudere l’edizione 2014 del FicodindiaFest l’esibizione in Piazza Matteotti dei ragazzi delle palestre Royal Dance e Steep Touch.
-Partner del FicodindiaFest 2014 sarà la Cantina Corbera, che oltre a far gustare i suoi vini aprirà le porte alle visite guidate previa prenotazione.

Altre visite guidate sono previste all’interno dei Luoghi del Gattopardo e nelle ville, nei giardini e nel Museo della Memoria, a cura degli alunni delle scuole.

Info e prenotazioni all’indirizzo www.ficodindiafest.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.