Comunicato stampa del Comitato per la Trasparenza degli Atti Amministrativi


Comunichiamo pubblicamente che, in data 22 ottobre 2014, il Comitato si è riunito. Erano presenti le seguenti associazioni: Popolari per Sciacca, Cittadinanz@ttiva P.D.C. T.D.M., Comitato Perriera e Via Lido, Associazione Salviamo il Paesaggio, Comitato Pro-Villa Comunale e Meetup Grilli di Sciacca.

Il Comitato, considerato che in data 8 settembre 2014 ha presentato le seguenti due richieste al Dirigente del Settore rifiuti, arch. Misuraca:

  1. sapere mediante risposta scritta se lo stesso abbia o meno preso in considerazione le osservazioni formulate dal Comitato in merito ad anomalie riscontrate dal Comitato nel bando di gara per il lavaggio dei cassonetti e lo spazzamento meccanizzato delle strade comunali e contestualmente di avere il rilascio copia di tutti gli atti di gara;
  2. avere accesso ai documenti analitici contenenti i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti dal 2000 al 2010;

evidenzia pubblicamente che alla prima richiesta, quella relativa al bando di gara per il lavaggio dei cassonetti, ad oggi, il Dirigente non ha fornito alcuna risposta, mentre ha dato risposta scritta alla seconda affermando che i dati di costo richiesti sono disponibili on line, ma non ha fornito nella risposta l’indicazione del c.d. collegamento ipertestuale con il quale accedere ai dati stessi.

Il Comitato dunque insisterà per ottenere tutti i dati richiesti, coinvolgendo il Segretario Comunale, dott. Burgio, quale Responsabile per la trasparenza amministrativa nel Comune di Sciacca e l’assessore ai servizi a rete, Gaetano Cognata, che ad oggi, non dispone di una mail istituzionale, ove il Comitato possa inviare le sue richieste.

Inoltre, il Comitato, considerato che il Comune di Sciacca ha deciso di mutare la gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nel territorio di Sciacca, chiede pubblicamente all’amministrazione comunale di avere il coraggio e l’umiltà di aprire un dibattito pubblico sulla gestione del servizio con il pieno coinvolgimento dei cittadini, imitando il metodo partecipativo seguito dal Comune di Menfi.

Considerato che oggi i cittadini sono chiamati a sostenere totalmente i costi del servizio, che sono aumentati sempre di più, è giusto che tutti i cittadini di Sciacca, singoli o associati, abbiano la possibilità di dire la loro su come gestire il servizio.

A tal fine si chiede al Sindaco Di Paola di aprire una pagina interattiva sul sito istituzionale del Comune dove i cittadini possano far pervenire opinioni, suggerimenti, proposte sul modello gestionale, nonché si chiede al Presidente del Consiglio Comunale di convocare un Consiglio comunale aperto, ove il Comitato, tutte le associazioni, i cittadini interessati possano intervenire.

Sciacca, 23 ottobre 2014

Per il Comitato
Avv. Stefano Antonio Scaduto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.