L’ “EfeboCorto Film Festival – il cinema fatto dai giovani” compie 10 anni


Efebo-Corto-X-Edizione

Il 9 dicembre apre il sipario la X edizione dell’EfeboCorto Film Festival, il cinema fatto dai giovani!

La manifestazione che si terrà a Castelvetrano, dal 9 all’11 dicembre 2014 è realizzata dall’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Cipolla – Pantaleo – Gentile”, con il sostegno del Comune di Castelvetrano, del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo e in collaborazione con lo Sciacca Film Fest.

La decima edizione si apre, come le precedenti, al confronto tra i giovani di aree geografiche molto lontane nella prospettiva di costruire “ponti” tra diverse culture.

Ad animare la macchina organizzativa del festival sarà anche quest’anno uno staff di alunni del Liceo “M.Cipolla” guidato dalle docenti Enzalba Messina e Annamaria Gucciardo. Ad arricchire lo staff gli studenti che hanno frequentato i moduli EfeboCorto 2 e Non solo cinema del Progetto Cantieri scuola – F-3-FSE04_POR_SICILIA-2013-142, guidati da Daniele Cannizzaro, e Dario Guarneri.
Sarà proprio Dario Guarneri il protagonista dell’incontro-dibattito “A scuola di Cinema” del 10 mattina durante il quale verrà proiettato il video realizzato dagli alunni, all’interno del modulo.

In primo piano saranno, naturalmente, le opere in concorso: 38 i finalisti, selezionati con grande impegno dalla Commissione tecnica, tra i 500 cortometraggi iscritti nelle sezioni Scuole, Scuole di cinema/Università e Filmmaker. I cortometraggi, ancora una volta, provengono da paesi lontani e diversi, quali: Portogallo, Germania, India, Bulgaria, Turchia, USA, Messico, Portorico, Egitto, Colombia, Cina, Sud Corea, Taiwan, Giappone, Estonia, Guatemala, Siria, Emirati arabi, Ungheria, Canada, Albania, Netherlands, Brasile, Argentina, Armenia, Cile, Macedonia, Spagna, Russia, Israele, Svizzera, Francia, Ucraina, UK, Grecia, Danimarca, Iran, Austria, Romania, Serbia, Svezia.

Novità della X edizione sarà la Giuria Popolare composta da un campione rappresentativo di alunni dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Cipolla – Pantaleo – Gentile” che assisteranno alle proiezioni il 9 e il 10 dicembre. Il loro voto si affiancherà a quello espresso dalla Giuria degli esperti formata da Sino Caracappa, direttore dello Sciacca Film Fest e dai registi Dario Guarneri e Massimo Pastore.

Ospite della decima edizione sarà Vittorio Moroni , regista di “Se Chiudo gli Occhi non Sono più qui”, film molto bello che racconta la storia di Kiko, adolescente di oggi in un Italia dove la generazione dei genitori ha sottratto ai figli la speranza di un futuro. Il film verrà proiettato il 10 Dicembre alle ore 17.00, nell’Aula Magna del Liceo “Cipolla”, sarà presente il regista Vittorio Moroni. In collegamento Skype Mark Manaloto, il giovane attore protagonista. Seguirà un dibattito con il regista e la dott.ssa Graziella Zizzo, psicologa.

Aprirà lo Spazio Donna, giorno 11 alle 9.30, la proiezione del video “Social Victim” di Alessandra Serraglio e Antonio Monti, coreografa e regista delle Iene, cortesemente inviato dagli autori. Seguirà “Il Corpo delle Donne” titolo preso a prestito dal famoso documentario di Lorella Zanardo che verrà proiettato. Da qui le riflessioni dello staff sull’immagine della donna proposta dai media, dalla pubblicità, dalla moda, in collaborazione con il Centro KORE-CRESM. Interverrà Maria Tesé, pedagogista. L’ultima parte dello Spazio Donna sarà dedicata ad un incontro significativo: quello con Elena Ferraro, imprenditrice castelvetranese, previsto per le 11.30.

Alle 17.00 dello stesso giorno, sempre nell’aula magna del Liceo “M. Cipolla”, ci sarà “Il Mondo Salvato dai Ragazzini” performance teatrale tratta da Elsa Morante ed Elio Vittorini, per la regia di Massimo Pastore. Il lavoro è stato realizzato dagli studenti che hanno preso parte al modulo “Si Apre il Sipario 2” del PON “Cantieri Scuola”.

Seguirà, alle 18.00, un incontro con un altro ospite d’eccezione, l’attore castelvetranese Fabrizio Ferracane, straordinario protagonista del film “Anime Nere”, di Francesco Munzi, presentato al Festival di Venezia 2014. Gli verrà consegnato il Premio Siciliani DOC.

Alle 18.30 la Cerimonia di Premiazione alla quale Interverrà il sindaco della città, avv. Felice Errante.

Potete scaricare da qui il programma completo della manifestazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.