Inter.Co.PA: “Mandare via la Girgenti Acque si può…. è solo questione di volontà”!


intercopa-comitato-intercomunale-per-la-gestione-pubblica-dellacqua

Sabato 24 gennaio, ad Agrigento, si è tenuta un’assemblea di Inter.Co.PA (Comitato Intercomunale per la Gestione Pubblica dell’Acqua) cui hanno preso parte rappresentanti dei comitati cittadini di Agrigento, Sciacca, Licata, Canicattì, Ribera, Casteltermini, Ravanusa, Raffadali, Palma di Montechiaro, Grotte e Siculiana.

All’ordine del giorno le nuove iniziative del comitato, costituitosi da più di un anno con l’obiettivo principale di chiedere la risoluzione anticipata del contratto con il gestore idrico Girgenti Acque S.p.A, per le gravi inadempienze contrattuali manifestate in tutti i comuni attualmente gestiti.

Pur avendo avuto già occasione di esprimere le proprie ragioni all’allora commissario dell’ATO idrico, Dott. Infurnari, ad oggi nessuna azione legale è stata intrapresa nella direzione indicata da Inter.Co.PA. Si è discusso ampiamente, evidenziandone le apparenti contraddizioni, della strategia intrapresa da alcuni Sindaci che nelle ultime settimane hanno manifestato la volontà di condurre una battaglia legale per la fuoriuscita dall’ATO, basandosi sul principio di illegittimità della sua stessa costituzione.

Sebbene Inter.Co.PA condivida, in linea di massima, ogni azione che possa riportare alla ri-pubblicizzazione della gestione del servizio idrico, ritiene che la strada intrapresa, oltre a richiedere tempi lunghi, determinerebbe un carico economico sui comuni, e quindi sui cittadini, per l’eventuale riconoscimento di penali all’attuale gestore. Diversa, invece, la risoluzione anticipata per gravi inadempienze che non prevederebbe oneri aggiuntivi a carico dei comuni.

Inter.Co.PA manifesterà questa e altre perplessità giorno 3 Febbraio a Ribera, in occasione della riunione dei Sindaci fautori dell’iniziativa, dove intende presenziare con una delegazione per un confronto, si spera, costruttivo.

Da questa settimana, inoltre, in tutti i comuni rappresentati da Inter.Co.PA, partirà una campagna informativa, con banchetti, volantinaggio e affissione di manifesti, attraverso la quale si intende spiegare ai cittadini, spesso solo vittime ignare, le numerose irregolarità dell’attuale gestione idrica, così da sensibilizzare l’opinione pubblica e ottenere grande partecipazione alla manifestazione provinciale che il comitato sta organizzando ad Agrigento per il mese di Marzo.

In quella occasione saranno invitate tutte le amministrazioni comunali, le forze politiche regionali e nazionali, che avranno l’occasione di mostrare le reali intenzioni nei confronti di un problema divenuto ormai insostenibile per i cittadini.

Mandare via la Girgenti Acque si può …. è solo questione di volontà!

Inter.Co.PA

Comitato Intercomunale pe la Gestione Pubblica dell’Acqua

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.