Il 12 Febbraio, circa 50 giorni fa, avevamo richiesto, con lettera protocollata al comune, che venissero pubblicati alcuni atti relativi al PRG che riteniamo fondamentali per esercitare il nostro diritto di avere un quadro completo del suo iter amministrativo.
A questa nostra richiesta, replicata anche da alcuni consiglieri comunali, l’amministrazione comunale aveva risposto garantendo che questi documenti sarebbero stati prontamente pubblicati sul sito internet del comune.
Il 6 Marzo, essendo passato quasi un mese senza alcun riscontro, ribadivamo con questo articolo (vedi link) la necessità di pubblicare alcuni atti fondamentali del PRG.
Successivamente al citato articolo, vista la nostra insistenza, l’Assessore Bivona ci invitava a fare regolare istanza di accesso agli atti, come è nelle prerogative tutti i cittadini, ossia con richiesta protocollata al comune.
Puntualmente, il 16 Marzo protocollavamo la richiesta di accesso agli atti (vedi link) e immagine soprastante.
Facciamo presente che alla data odierna, i documenti da noi richiesti non sono stati pubblicati e non abbiamo avuto alcun riscontro alla nostra istanza ufficiale di accesso agli atti.
Nel frattempo, continuano ad emergere nelle cronache giornalistiche differenze sostanziali tra la versione consegnata agli uffici nel 2004 e la versione del 2010, differenze che allo stato delle nostre conoscenze appaiono del tutto inspiegabili.
Tutto ciò ci porta a ribadire il nostro appello, in nome della trasparenza, di pubblicare o autorizzare l’accesso agli atti nel più breve tempo possibile.
La trasparenza se non è supportata da una tempistica breve perde la sua efficacia. A che serve affermare che gli atti sono pubblici e a disposizione di tutti i cittadini che ne fanno richiesta se poi a questa richiesta non si risponde in tempi brevi o quantomeno accettabili?
E’ questo il tipo di trasparenza che ci promettono in tutte le campagne elettorali?
Agli amministratori ed ai burocrati del Comune la risposta…