E’ andata alla grande la 15^ edizione della granfondo di ciclismo su strada “Ribera Città delle Arance – Trofeo Riberella”


granfondo-ribera-città-delle-arance-2015

Domenica 26 Aprile duemilaquindici, a Ribera, s’è disputata la quindicesima edizione della granfondo di ciclismo su strada, sotto l’egida dell’ACSI ciclismo denominata, “Ribera Città delle Arance–Trofeo Riberella”, quarta prova del Campionato Interregionale Sicilia Calabria di Granfondo e Mediofondo 2015, quarta tappa del circuito Coppa Sicilia, organizzata dall’A.S.D. Pedale Riberese, con il patrocinio del Comune di Ribera.

Il via ai 350 ciclisti presenti a questa quindicesima edizione, in rappresentanza di oltre ottanta società, dopo il saluto del presidente dell’associazione pedale riberese Nicolò Ciliberto, è stato dato alle ore 09.00 dal Sindaco del comune di Ribera Carmelo Pace e dopo un breve circuito cittadino, la carovana ha lasciato Ribera, proseguendo per Seccagrande, Monte Kronio, Sciacca, Caltabellotta, Sant’Anna di Caltabellotta, Ribera continuando per Calamonaci, bivio Tamburello, Villafranca Sicula, Burgio, ponte Cifota, Sant’Anna di Caltabellotta e arrivo a Ribera, per complessivi 130 km con un dislivello di 2342 metri.

Ha vinto la quindicesima edizione, a braccia alzate, un eccezionale atleta, Terlato Luca Team GRM Comiso ( RG ), categoria Junior, col tempo di 03h 32m 51sec, alla media di 36.65 km/h, al secondo posto Ballatore Filippo Asd Cycling Team, Mazara Del Vallo ( TP ), categoria Veterani, col tempo di 03h 35m 53sec, alla media di 36.13 km/h, al terzo posto Ruvolo Antonino Asd Giov. Pacese Damy Messina, categoria Senior, col tempo di 03h 35m 54 sec, alla media di 36.13 km/h.

Nella mediofondo la vittoria è andata a Calabrò Antonino ASD Ciclistica Terme, categoria Junior con il tempo di 2.21.45, alla media di 35.98, che ha battuto in volata Miloro Giovanni Asd Velociraptor Paolo Bettini, secondo e Galdino Salvatore Asd Peloritana, terzo.

Vince la classifica di società, la Cral Regione Piemonte.

Nell’associazione ciclistica pedale riberese che ha schierato alla partenza Gaetano Gulisano, Nicolò Aloisi, Carmelo Sferrazza, impegnati nella Granfondo di 130 km, giunti nell’ordine e di Vincenzo Arrigo impegnato nella Mediofondo, da segnalare l’ottimo risultato ottenuto dal nostro “Grillo” Gaetano Gulisano classificatosi 41° assoluto e 4° nella categoria Supergentleman/A .

Come sempre in questo “Evento”, è stato totale l’impegno del collaudato plotone dell’A.S.D. Pedale Riberese che come sempre, s’è reso disponibile, per l’ottima riuscita della manifestazione, collaborando con le forze dell’ordine, con la protezione civile e con i tanti volontari, nel presidio degli incroci, nella distribuzione dell’acqua, nell’assistenza in corsa, nell’ormai consueto ristoro, allestito nella villa comunale, con lasagne al forno, arance, banane, acqua, dolcini e in tutte le altre attività, volte a fare passare, una bella Domenica ai tantissimi ciclisti presenti.

Molto apprezzate e gradite le spremute d’arancia e le arance DOP, offerte dal consorzio Riberella anche quest’anno messe a disposizione dell’associazione sportiva, per farle gustare ai ciclisti prima e dopo la gara.

E’ stata una giornata di sport, allietata dal gruppo folkloristico “Città dei Templi” del direttore Dario Danile che nel 2004 ha ottenuto, al festival Rosa Vetro di Mosca, il Gran Premio per la migliore coreografia e che organizza la festa italiana a Tampa in Florida ( Stati Uniti d’America) e ha che intrattenuto il pubblico con canti e balli, duettando con i nostri concittadini Roberto Palminteri, Giuseppe Bono e Lidia Fortunato che si sono fatti apprezzare dal numeroso pubblico presente.

Cala il sipario anche su questa quindicesima edizione che ha mostrato ancora una volta una buona organizzazione, frutto di lavoro e d’impegno costante che dimostra l’attaccamento ai colori sociali di quest’associazione sportiva da parte dei sostenitori del gruppo riberese, guidata alla perfezione dal presidente Nicolò Ciliberto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.