>>>ritrovarsi – Bando per artisti 2015


ritrovarsi

L’associazione culturale >>>ritrovarsi ha ideato per Sciacca, città d’arte e dalla grande vocazione turistica, un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale ed urbano del territorio.

Il progetto, Festival Internazionale d’Arte Contemporanea, vuole creare un punto di contatto tra la cultura contemporanea e la tradizione e per la sua realizzazione prevede l’allestimento di quindici curtigghi (cortili), con i quali altrettanti artisti contemporanei si confronteranno e dialogheranno. La selezione avverrà attraverso un concorso (vedi bando pubblico con scadenza 10 Giugno 2015) rivolto a tutti gli artisti maggiorenni che hanno partecipato ad almeno altre tre mostre.

Il Festival avrà una durata di tre giorni – dal 31 Luglio al 2 Agosto 2015 – e si svolgerà dalle 20.30 alle 00.30. L’itinerario scelto per questa quarta edizione prevede la realizzazione di un evento espositivo all’interno del Quartiere dei Marinai e la pubblicazione di un catalogo a colori dedicato agli artisti che saranno selezionati per la manifestazione.

Il tema di questa edizione è “ritornare”, il quale sarà rappresentato dai più diversi medium artistici, dalla pittura alla scultura, dalla video art alla performance. Ogni cortile, dunque, con le sue peculiarità diventerà il teatro in cui ogni opera andrà in scena, un luogo in cui il passato magicamente si fonderà con il presente.

Direttore artistico
Stefania Giacchino
Curatore Festival
Virginia Glorioso
Curatore Teatrale
Gianleo Licata
Curatore cortometraggi
Nino Sabella
Ufficio Stampa
Virginia Glorioso – Giusi Affronti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.