Coda della volpe: devono intervenire Comune, Terme e Girgenti Acque, ma quando?


coda della volpe colata sciacca

Era il lontano 2008 quando come pesce d’aprile demmo la notizia del crollo del costone di Coda della Volpe, nella zona di Cammordino a Sciacca. Fu uno scherzo che andò a segno perché probabile e ripreso dai media locali.

Da quel giorno, a più riprese e in maniera sistematica, noi de L’AltraSciacca siamo tornati a sollecitare l’Amministrazione comunale affinché provvedesse a risolvere il tanto reale quanto serio problema della stabilità del costone interessato da vistosissime crepe e da una perdita fognaria di vaste proporzioni che ne deturpa la naturale bellezza e contribuisce alla sua erosione.

Nonostante il lunghissimo tempo intercorso, le innumerevoli rassicurazioni avute circa il finanziamento di 800 mila euro e l’approvazione del progetto d’intervento da parte del commissario straordinario delegato “per l’attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico”, ad oggi non abbiamo notizia se i lavori di messa in sicurezza inizieranno e quando inizieranno.

scarico terme sciaccaLa situazione è aggravata, come già detto, dall’insistenza sul costone di Cammordino di una perdita fognaria che tanto ci costa in termini di immagine turistica della nostra città, dato che deturpa uno dei luoghi più incantevoli della nostra città, e la cui eliminazione non sembra essere così immediata.

Infatti la perdita fognaria proviene dalle Terme e il gestore del servizio idrico integrato per poter intervenire ha chiesto che le acque reflue di tipo civile siano separare da quelle sulfuree del trattamento termale, le quali non possono essere scaricate nella pubblica fognatura ma potrebbero essere convogliate in altro sito o scaricate direttamente a mare.

La Terme di Sciacca S.p.A., tramite il suo commissario dott. Turriciano, si e’ assunta l’onere di soddisfare la richiesta di Girgenti Acque ed è stata autorizzata nel 2014 (aut. 328/14) a poter eseguire i lavori di separazione e smaltimento delle acque termali da quelle reflue del complesso edilizio termale. Però oggi tutti siamo a conoscenza della condizione economica delle Terme in stato di liquidazione e dubitiamo fortemente della possibilità di un loro intervento concreto.

Chiediamo al Sindaco di Sciacca di fare chiarezza sulla questione e, in particolar modo, di portarci a conoscenza dei tempi e dei modi d’intervento indicando la distribuzione delle responsabilità affinché i cittadini, se mai dovesse accadere l’irreparabile, sappiano a chi attribuire le giuste colpe.

Certi che il Sindaco voglia, come noi, la soluzione effettiva del problema e non solo la sua infinita trattazione burocratica, attendiamo fiduciosi le sue risposte dettagliate.

L’AltraSciacca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.