Gli editori e autori presenti alla sesta edizione del LetterandoInFest 2015 a Sciacca


LETTERANDOINFEST-2015-SCIACCA

arena-letteraria-letterandoinfest-sciaccaAncora pochi giorni all’inizio del LetterandoInFest, festival della letteratura che si svolge a Sciacca (AG), presso la Multisala Badia Grande. E saranno gli editori, siciliani e non, i protagonisti di questa edizione del 2015, la sesta. Ogni anno che passa l’edizione del festival si ingrandisce come arena letteraria, con la partecipazione di numerosi editori che chiedono di essere presenti per esporre le loro ultime novità pubblicate.

Quest’anno l’organizzazione della manifestazione si è avvalsa della collaborazione dell’EIM, Editori Indipendenti del Mediterraneo, neonata associazione di categoria che riunisce una dozzina di editori non solo siciliani. Grazie ad uno dei promotori dell’EIM, l’editore Aulino, la collaborazione è stata fattiva ed ha portato alla partecipazione di numerosi soci; saranno presenti, infatti, Armando Siciliano Editore, Medinova, Euno Edizioni, Carlo Saladino Editore, Caracol, Terre Sommerse, Libridine, Melino Nerella ed altri editori ospiti come Palumbo, Vittorietti, Edizioni Esordienti E-book, XL edizioni, Mazzotta, Melquart.

Grazie alla disponibilità dell’organizzazione saranno disponibili anche i titoli non rappresentati dagli editori in esposizione, come, per esempio “Crimini sotto il sole” della Novecento, il volume scritto da numerosi ed importanti autori fra i quali segnaliamo Lorenzo Beccati, che la maggior parte del pubblico conosce come “voce” del Gabibbo, il personaggio della nota trasmissione “Strisca la notizia”, e il giallista palermitano, autore Sellerio, Gian Mauro Costa che sarà ospite del festival.

Sul fronte degli autori, inoltre, segnaliamo come sia alta la presenza delle scrittrici a questa edizione del LetterandoInfest; saranno più di una dozzina i libri che verranno presentati e scritti al femminile, o anche con la partecipazione di scrittrici, e ben tre di esse sono saccensi.

Domenica pomeriggio, tra le altre cose, l’editore Aulino festeggerà i vent’anni dalla fondazione della casa editrice; nello spazio dell’Arena Letteraria si incontreranno gli autori ed i collaboratori che in questi ultimi due decenni hanno collaborato e pubblicato con l’editore del fronte meridionale. Una festa che vedrà tanti partecipanti allo sforzo del visionario operatore culturale saccense che da anni porta in giro per le librerie la cultura del territorio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.