Il comitato InterCoPA esprime la propria soddisfazione per l’emendamento accolto dalla IV° Commissione dell’ARS (Territorio e Ambiente), sulla costituzione di una commissione di controllo per la gestione dell’acqua affidata ai privati.
L’emendamento, a firma degli onorevoli Matteo Mangiacavallo, Margherita La Rocca Ruvolo e Giovanni Panepinto, per le ex province in cui il servizio idrico è stato affidato a gestori privati, prevede l’istituzione di una commissione costituita dal capo del consorzio (ex provincia), da tre sindaci, da un componente dei comitati costituiti nei territori, da un rappresentante delle OO.SS. e da un dirigente regionale. Compito della commissione è di verificare il rispetto di quanto riportato nel contratto e le successive convenzioni. Qualora si dovesse ritenere che la gestione non è coerente con le regole contrattuali la Commissione si rivolgerà all’Assessore all’energia per chiedere la risoluzione anticipata per inadempienza. La speranza è che il Ddl 455 sull’acqua pubblica possa essere approvata al più presto all’Ars con la conferma dell’emendamento approvato oggi.
Il comitato InterCoPA, nel rinnovare la propria soddisfazione per l’emendamento approvato e nel ringraziare i deputati regionali che si sono impegnati per averla presentata e fatta approvare, non può fare a meno di ritenere che a tanto si è arrivati anche per il suo impegno e la sua determinazione, ritenendo fondamentale l’inserimento dell’emendamento oggi approvato senza cui le ex province, legate a contratti con gestori privati, avrebbero potuto fare valere le loro ragioni solo ed esclusivamente d’avanti all’autorità giudiziaria.
InterCoPA
Il Coordinatore
Franco Zammuto