Accolto dalla IV° Commissione dell’ARS emendamento sulla costituzione di una commissione di controllo per la gestione dell’acqua affidata ai privati


intercopa-comitato-intercomunale-per-la-gestione-pubblica-dellacqua

Il comitato InterCoPA esprime la propria soddisfazione per l’emendamento accolto dalla IV° Commissione dell’ARS (Territorio e Ambiente), sulla costituzione di una commissione di controllo per la gestione dell’acqua affidata ai privati.

L’emendamento, a firma degli onorevoli Matteo Mangiacavallo, Margherita La Rocca Ruvolo e Giovanni Panepinto, per le ex province in cui il servizio idrico è stato affidato a gestori privati, prevede l’istituzione di una commissione costituita dal capo del consorzio (ex provincia), da tre sindaci, da un componente dei comitati costituiti nei territori, da un rappresentante delle OO.SS. e da un dirigente regionale. Compito della commissione è di verificare il rispetto di quanto riportato nel contratto e le successive convenzioni. Qualora si dovesse ritenere che la gestione non è coerente con le regole contrattuali la Commissione si rivolgerà all’Assessore all’energia per chiedere la risoluzione anticipata per inadempienza. La speranza è che il Ddl 455 sull’acqua pubblica possa essere approvata al più presto all’Ars con la conferma dell’emendamento approvato oggi.

Il comitato InterCoPA, nel rinnovare la propria soddisfazione per l’emendamento approvato e nel ringraziare i deputati regionali che si sono impegnati per averla presentata e fatta approvare, non può fare a meno di ritenere che a tanto si è arrivati anche per il suo impegno e la sua determinazione, ritenendo fondamentale l’inserimento dell’emendamento oggi approvato senza cui le ex province, legate a contratti con gestori privati, avrebbero potuto fare valere le loro ragioni solo ed esclusivamente d’avanti all’autorità giudiziaria.

InterCoPA
Il Coordinatore
Franco Zammuto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.