Parcheggio Catusi: per molti, ma non per tutti…specialmente se disabili!!


_IMG9362 (Copia)

Oggi L’AltraSciacca con la sua sezione Reporter è stata chiamata a constatare la situazione del parcheggio Catusi, inaugurato nel giugno 2012, ma che purtroppo versa in uno stato di degrado notevole.
Siamo stati chiamati, dal nostro amico Totò Allegro, a documentare nello specifico lo stato dei posti riservati ai disabili e alla loro rispondenza alle norme di legge, nonché allo stato dei servizi igienici esistenti.
Ebbene, abbiamo dovuto constatare che tutti i posti esistenti nel parcheggio riservati ai disabili non rispondono a quanto prevede la normativa esistente, cioè a quelle previste dall’articolo 10 del DPR 24 luglio 1996, n. 503 che richiama a sua volta il Decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236 (punto 8.2.3.). In quest’ultimo Decreto vengono fissate delle misure da ritenersi minime e cioè:

  • larghezza non inferiore ai m 3.20
  • lunghezza (nel caso di parcheggio posto lungo il senso di marcia): non inferiore a 6 m.

Ci chiediamo come mai un parcheggio inaugurato nel giugno 2012, con tanto di cerimonia e di benedizione religiosa, non sia conforme alla normativa ?
Il Progettista se lo è dimenticato ?
La Polizia Urbana non se ne accorta ?
L’Assessore alle Politiche Sociali non è informata ?
L’Assessore all’Urbanistica era impegnato altrove ?
L’Assessore alla Polizia Urbana era distratto a fatti più importanti ?
Noi non lo sappiamo, quello che sappiamo, per presa visione diretta, è la triste realtà cosi impietosamente documentata dal dossier di foto allegate, che dimostrano, ancora una volta, da parte di chi progetta , ma anche di chi approva e realizza il progetto, una scarsa sensibilità oltre che la superficiale applicazione della normativa che sicuramente non prevede la realizzazione di strisce di colore giallo ma di posti auto idonei ai disabili in carrozzella.

Noi de L’AltraSciacca abbiamo voluto, visto che eravamo lì, dare anche una sbirciatina ai bagni a servizio del parcheggio Catusi e quello che abbiamo visto ha dell’incredibile.


Porte inesistenti, scritte in tutte i muri, servizi igienici totalmente mancanti , fetore nauseabondo.
Ad onor del vero già in precedenza altri avevano, su questo problema, segnalato lo stato di degrado e credo che l’Amministrazione sia intervenuta per dare una sistemazione, ma come vi abbiamo detto oggi la situazione è come prima se non addirittura peggiorata.
Non osiamo immaginare un turista che trovandosi nella nostra città , senza problemi di deambulazione, che decida di parcheggiare in Via Catusi e voglia “usufruire” dei servizi di tale parcheggio, avrebbe via con un ricordo indelebile di una situazione inaccettabile, intollerabile per un paese dalla perenne “vocazione turistica” su carta.
Chiediamo al Sig. Sindaco di prendere provvedimenti immediati per la sistemazione dei posti destinati ai disabili nel rispetto della normativa esistente e di intervenire sui servizi igienici esistenti ripristinandoli e provvedendo ad un controllo più incisivo di tale parcheggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.