Conclusa l’ottava edizione di SCIACCA VISTA DA NOI


Si è conclusa ieri sera l’edizione 2015 della mostra video-fotografica amatoriale SCIACCA VISTA DA NOI, manifestazione che il club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto porta avanti sin dalla sua costituzione. Otto anni in cui sono state raccolte ed esposte centinaia e centinaia di foto che rendono omaggio a Sciacca, unica protagonista della mostra, e le sue caratteristiche raccolte nelle sezioni speciali.

Quest’anno la mostra è stata caratterizzata da diverse novità a partire dalla location che per la prima volta la vede ospitata dall’Atrio Superiore del Comune di Sciacca, reso fruibile fino a tarda sera. Ma è stato l’anno anche del cambio di formato di stampa e delle sezioni speciali sul corallo e sui balconi. C’è stato anche spazio per la solidarietà dando seguito al progetto LIFE avviato qualche settimana fa insieme ai familiari ed amici di Fabrizio Piro ed i cui proventi andranno devoluti alla LILT , sez. di Agrigento.

Per una settimana l’Atrio Superiore del Comune si è trasformato in una enorme vetrina in cui ammirare le bellezze di Sciacca ed è stato come creare un secondo ufficio turistico in cui lo staff della mostra ha potuto dare indicazioni su come raggiungere i luoghi raffigurati nelle varie foto.

L’edizione 2015 ha visto nel complesso 70 partecipanti ,un totale di 110 foto e 15 video e centinaia di visitatori.

Ieri sera, dicevamo, si è svolta la cerimonia di chiusura che ha visto gli interventi iniziali di Pietro Mistretta, Presidente de L’AltraSciacca, dell’Assessore alle politiche sociali Daniela Campione, dell’Assessore allo sport David Emmi e di Giacomo Glaviano, Presidente nazionale della FIJET.

Si è proceduto poi con la consegna degli attestati e tessere socio del club a tutti i partecipanti a cui si aggiungerà nei prossimi giorni un piccolo ricordino in ceramica realizzato dal maestro Carlino.

 Inoltre sono stati assegnati i premi delle uniche due sezioni a concorso, quella sulla ceramica di Sciacca e quella sul corallo. Per la prima sezione si è aggiudicato il primo premio Roberto Rizzo con la foto “Ceramica in città”. A lui va il trofeo in ceramica realizzato appositamente per questo concorso da Ceramiche Carlino.


Per quanto riguarda la sezione sul corallo di Sciacca, i componenti del Consorzio del Coralli di Sciacca hanno assegnato i seguenti premi:
1° Premio: Michele Barbera


2° Premio: Santo Tirnetta


3° Premio: Salvatore Interrante

Lo staff de L’AltraSciacca Foto ha infine ringraziato il Comune di Sciacca, la FIJET e la Consulta della Cultura per il patrocinio concesso e tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione: Saponi&Saponi, Cooperativa sociale Arcobaleno, Pizzeria Steripinto, Il Punto Verde, Impianti elettrici Fabio Di Pisa, Hostaria del vicolo, Lumie di Sicilia, Olio 5 Grani, Pub Vittorio Emanuele, Cantine riunite Sciacca Terme, RMK, Lane Vision, Bar pasticceria La Favola, A4 Graphic Design, MDS soluzioni digitali, Ceramiche Carlino ed il Consorzio del Corallo di Sciacca.

Prossimamente saranno pubblicate sul sito www.sciaccavistadanoi.it le immagini dell’esposizione e le foto ed i video partecipanti all’edizione 2015.
L’AltraSciacca foto dà appuntamento alla prossima edizione che, sicuramente, porterà nuove sezioni e diverse novità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.