Il cinema turco, libico e siriano. Allo Sciacca Film Fest il regista libico Mohamed Maklouf


Mohamed Maklouf

Questa sera alle 21.30 presso la sala dei Palchi sarà proiettato il documentario “Alicudi nel vento” del regista Aurelio Grimaldi, a seguire la Master Class con il regista di Modica e, da mezzanotte in punto, le cinque troupe che partecipano al concorso “Instant movie 72” trasformeranno la città di Sciacca in un set ed avranno a disposizione tre giorni per girare il loro cortometraggio.

Ma la giornata di oggi si apre all’insegna del cinema arabo. Alle 17.00 per la retrospettiva dedicata al regista turco Nuri Bilge Ceylan sarà proiettato “C’era una volta in Anatolia” mentre alle 17.30, per la sezione dedicata al cinema siriano sarà la volta di “Syria. The Melody of Hope. The Full Story” di Mahmoud Al-ken. Alle 19.30 nella sala dell’albero sarà la volta di “L’arte della speranza” del regista libico Mohamed Maklouf. Oltre al regista saranno presenti alla proiezione l’Ambasciatore della Libia a Roma Dottor Azzedin Al Awami e il Dottor. Mohamed Munder e la giornalista del sindacato delle donne di Dubai Noha Salloum.

Continua la programmazione dei documentari, cortometraggi e lungometraggi in concorso. Questa sera alle 22.00 presso l’arena giardino sarà proiettato il film “Short skin” di Duccio Chiarini; con Matteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi, Miriana Raschillà, Bianca Ceravolo. Mentre per i documentari sarà proiettato “Apolitics Now!” di Giuseppe Scillaci.

Per la sezione Letterando in fest estate, alle 19,00 nella Sala degli archi sarà presentato il libro “Quatraria di Sciacca” di Lorenzo Raso edito dalla Melqart communication, Conversano con l’autore Raimondo Moncada, Pippo Graffeo e Pellegrino Mortillaro mentre alle 20.30 nella Sala degli archi sarà proiettata la registrazione il documentario che il giornalista Massimo D’Antoni ha voluto dedicare al grande Totò.

La serata si concluderà a mezzanotte con la sezione After Hours e la proiezione del capolavoro di Fritz Lang “Metropolis”.

Per il programma completo consultare il sito www.sciaccafilmfest.it.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.