InterCoPA: Girgenti Acque non entra nel merito delle questioni sollevate e perde solo tempo


intercopa-comitato-intercomunale-per-la-gestione-pubblica-dellacqua

In risposta alla nota di Girgenti Acque che stigmatizzava il sottoscritto come “accecato da pregiudizi” e in quanto tale responsabile, a loro dire, di “… istigazione alla violenza quando parla di “guerra” dichiarata e di “intimidazioni”. Purtroppo certi casi incresciosi di aggressione sono frutto di affermazioni irresponsabili. …”, il sottoscritto non nasconde che per un attimo ha provato una certa soddisfazione ad essere stato elevato al rango di paladino e difensore di circa trecentomila cittadini della ex provincia di Agrigento. Ma questo attacco personale al sottoscritto non dava merito ai tanti comitati cittadini, che costituiscono il comitato Inter.Co.PA, che giornalmente sono impegnati e si battono per liberarsi di un gestore che dopo otto anni di attività ha dimostrato tutta la propria inefficacia, inefficienza e antieconomica gestione.

E’ utile ricordare che la risposta data dal comitato Inter.Co.PA alla quale fa riferimento la nota di G.A. era, come normale che fosse, a firma del coordinatore Franco Zammuto che ovviamente non rappresentava se stesso. Forse da domani in poi il comitato Inter.Co.PA quando si rivolgerà alla società Girgenti Acque dovrà fare riferimento all’azionista di maggioranza assoluta (con il suo 51%) Campione?

Fare ricadere sul solo coordinatore del comitato Inter.Co.PA le fibrillazioni, i disagi, la rabbia e i fatti incresciosi dei cittadini dell’agrigentino, raccontate dalle cronache sin dal 2010, appare semplicemente meschino quanto goffo. Specie se si tiene conto che Inter.Co.PA si è costituita nell’aprile del 2014.

Della nota di Girgenti Acque stupisce che si sia limita ad individuare “l’istigatore alla violenza” e a giustificare con l’applicazione delle leggi lo svolgimento delle loro attività, con ciò rinunciando ad entrare nel merito e nella sostanza della valutazioni degli alti “valori nobili” che loro stessi avevano utilizzato, per dare forza al loro operato, quali l’equità e la lotta ai morosi e agli evasori, rinunciando a rispondere ai valori che Inter.Co.PA aveva contrapposto quali “il diritto umano universale all’acqua e il diritto ai servizi igienico sanitari adottati dal Consiglio per i diritti dell’uomo delle Nazioni Unite”, o a valori quali solidarietà, bisogno, necessità, povertà.

Se Girgenti Acque impiegasse, scrupolo, tempo, impegno e risorse tanto quanto ne dedica a comunicati stampa, ricorsi in giudizio e risposte ai comitati probabilmente riuscirebbe anche a fornire un servizio migliore, tanto agognato da tutti i cittadini da loro gestiti.

Inter.Co.PA
Il Coordinatore
Franco Zammuto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.