Premio Nazionale “Ferdinandea” per il turismo al giornalista Giacomo Glaviano, presidente nazionale della Fijet Italia.


image3

Nella stupenda cornice del Teatro Popolare Samonà di Sciacca alla presenza delle massime autorità e di un folto pubblico qualche giorno prima di Natale si è svolta la cerimonia della IV edizione del “Premio Nazionale Ferdinandea” che ha visto salire sul podio personalità che si sono distinte nei diversi campi: arte,cultura, informazione, turismo,giustizia e altro.

E’ stata una serata articolata di grandi emozioni condotta dalla brillante giornalista Rosy Abruzzo e allietata dal Coro Polifonico delle Terme diretto dal Maestro Riccardo Plaia.

Quest’anno l’ospite d’onore è stata un’artista italiana: Carla Fracci, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, premiata per la lunga attività svolta nell’arco della sua carriera a favore dei cittadini siciliani.

308aimage

La Star della danza, visibilmente commossa, accompagnata dal marito regista Beppe Menegatti, ha ricevuto il premio dalle mani del Sindaco della Città Fabrizio Di Paola, assieme al direttore del giornale Il Corriere Filippo Cardinale, ideatore e organizzatore dell’evento nazionale e la moglie Ada Arcuri.

Come si ricorderà la Fracci ha operato per diverse stagioni al Teatro Massimo di Palermo, interpretando spettacoli molto noti come “Giselle”, “Cenerentola”, “Vespri Siciliani”, “Romeo e Giulietta”, “Senso”.

Il premio è una “F” a forma di vulcano, chiaro riferimento e richiamo alla all’isola Ferdinandea di Sciacca “città vulcano di idee” opera del grafico Giuseppe Picone della Blumedia.

Vogliamo valorizzare le figure saccensi che lavorano, che creano, che si impegnano, che portano alto il nome della città ha sottolineato nella circostanza il Sindaco Di Paola, nonché “per il loro impegno e la loro opera in favore della conoscenza della Sicilia nel mondo”.

Per il settore turismo è stato premiato il decano dei giornalisti di Sciacca Giacomo Glaviano, presidente nazionale della Federazione Internazionale dei giornalisti e scrittori di turismo, al quale il primo cittadino Di Paola ha rivolto parole di elogio per l’attività svolta nel corso degli anni prima da corrispondente di quotidiani e periodici, e ormai da parecchi anni da “esperto” nel campo del turismo internazionale.

Questa è la motivazione del premio consegnato al giornalista Glaviano “conosciuto ed apprezzato giornalista, appassionato della Sicilia che ricorda sempre con particolare fervore, che il Turismo è un settore favorevole per il presente e il futuro del nostro Paese e della nostra isola, talmente ricca di risorse di ogni genere da renderci orgogliosi di essere siciliani”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.