Si è conclusa la nona edizione di “Sciacca vista da noi”


Con il completamento delle operazioni di smontaggio si è conclusa la nona edizione della mostra video-fotografica “Sciacca vista da noi”, organizzata dal Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto e che si è svolta nell’atrio superiore del palazzo di città dal 8 al 11 Settembre.

Tanti i visitatori che l’hanno potuta apprezzare in questi ultimi scampoli d’estate, scoprendo angoli di Sciacca attraverso la fotografia amatoriale di concittadini e di turisti. A loro va il plauso del club fotografico per la buona qualità degli scatti di quest’anno. Apprezzati anche i video proiettati in Sala Blasco, soprattutto i corti dell’instant movie “Sciacca in 72H” dello Sciacca Film Fest 2015.

E’ stata un’edizione dedicata all’ambiente con la presenza nei giorni della mostra di due importanti associazioni ambientaliste siciliane: WWF OA Area Mediterranea e Marevivo Sicilia. La prima è stata protagonista della serata del 9 Settembre con un incontro presso l’atrio dal titolo “Naturalmente…Sciacca” in cui si è parlato dell’esperienza della sorveglianza dei nidi di Caretta Caretta a Sciacca ed hinterland. Sabato, invece, è stato il giorno dedicato a Marevivo Sicilia con il suo “Tarta Day“. A partire dalle 10 gli operatori ambientali del progetto Open beach di Marevivo hanno intrattenuto i tanti bambini presenti nella spiaggia di Capo San Marco con nozioni di educazione ambientale, giochi e laboratori creativi. Al termine delle attività sono state liberate due tartarughe Caretta Caretta, ribattezzate con i nomi di Eleonora e Fabio, grazie alla collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia che le ha curate.

Marevivo ha concluso le sue attività di sabato con un incontro nell’atrio superiore del Comune in cui ha potuto presentare alla città e alle scuole le proprie attività in tema di educazione ambientale.

Domenica sera si è conclusa “Sciacca vista da noi” con la consegna degli attestati e dei ricordini a tutti i partecipanti di quest’anno e la consegna del premio dell’unica sezione a concorso, quella sulla ceramica di Sciacca. Ad aggiudicarsi il premio di quest’anno è stata Ambra Favetta con una foto che la giuria ha scelto poichè lega la ceramica saccense all’accoglienza turistica con il trasferimento del laboratorio artistico per strada. La foto infatti raffigura il maestro Liborio Palmeri con il suo laboratorio all’aperto che ha dato l’opportunità ai turisti di potersi calare nei panni di un ceramista.

Ad Ambra Favetta è andato il premio, realizzato appositamente dal maestro Antonino Carlino, e che quest’anno riporta qualche elemento relativo all’ambiente.

(PH: Daniele Gallo)

L’AltraSciacca Foto ringrazia il Comune di Sciacca, la FIJET e la Consulta della Cultura e chi ha dato un proprio contributo per la buona riuscita dell’iniziativa: Saponi&Saponi, Elettricista Carlo Pace, Cooperativa Arcobaleno, Pizzeria La Pizzaiola, Bar La Favola, MDS soluzioni digitali, A4 Graphic Design, Il Punto Verde, Ceramiche Carlino, Gran Caffè Scandaglia, RMK e Lane Vision.

Appuntamento alla decima edizione!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.