I sindaci chiedono alla Regione la classificazione di 1° livello spoke per gli Ospedali civili riuniti di Sciacca e Ribera


foto-lilla-piazza

VERBALE COMITATO PER LA SANITA’ 11NOVEMBRE 2016

Assemblea cittadina svoltasi presso l’EX Chiesa di S. Margherita, Sciacca inizio h.18.00 SOTTOSCRIZIONE DEI SINDACI E DELLA DEPUTAZIONE NAZIONALE E REGIONALE DEL DOCUMENTO DA PRESENTARE AL GOVERNO REGIONALE PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI OSPEDALI RIUNITI DI SCIACCA E RIBERA COME SPOKE

Comuni rappresentati dai Sindaci: Fabrizio  Di Paola x SCIACCA, Paolo Segreto x CALTABELLOTTA, Santo Alfano x CIANCIANA, Vincenzo Lotà x MENFI,  On. Margerita La Rocca Ruvolo x MONTEVAGO,  Carmelo Pace x RIBERA,  Leo Ciaccio x SAMBUCA DI SICILIA, Francesco Valenti x S.MARGHERITA DI BELICE,  Vincenzo Inga x CALAMONACI, Domenico Balsamo x VILLAFRANCA SICULA.

I parlamentari nazionali: Giuseppe Marinello, Antonio Moscat Maria Iacono, Gea Schirò e il parlamentare regionale Matteo Mangiacavallo non erano presenti per impegni istituzionali, ma hanno mandato formale adesione alla sottoscrizione del documento.

Erano presenti: il presidente del consiglio comunale, rappresentanti della giunta e consiglieri comunali di maggiorana e di minoranza del Comune di Sciacca oltre ai rappresentanti di tutti i sodalizi facenti parte attiva del comitato sanità, si sono registrate altre tre adesioni di sodalizi del territorio. Erano altresì presenti numerosi cittadini.

Per la stampa erano presenti le due emittenti RMK e TRS.

Il Sindaco Fabrizio di Paola, come capo fila dei comuni appartenenti al distretto di Sciacca e promotore di concerto con i rappresentanti del comitato dell’assemblea, ha assunto la presidenza dell’incontro e ha aperto la seduta.

Al tavolo della presidenza c’erano il portavoce del comitato sanità: Ignazio Cucciara, il Coordinatore Francesco Giordano e Lilla Piazza di Cittadinanzattiva T.D.M. che ha assunto il compito di verbalizzante.

Sia Cucchiara che Giordano ritengono che le rassicurazioni verbali dell’assessore Gucciardi espresse in varie occasione sulla
non danno nessuna garanzia e sicurezza alla comunità ppoiché  pur non mettendo in dubbio la serietà e la correttezza dell’assessore regionale, potrebbe avvenire che tale suo impegno venga vanificato da un’eventuale sua sostituzione o dal cambiamento dell’assetto politico amministrativo regionale, e quindi si rende necessario  un impegno  formale messo nero su bianco.

Ad avvalorare tale tesi è quanto scritto nel documento sulla nuova rete ospedaliera, dove Sciacca viene classificato come ospedale di base anche se nello stesso documento si conferma che il nostro nosocomio ha tutte le caratteristiche  previste dalla legge x essere spoke. Ci si domanda perché allora nel documento presentato al Ministro della salute, viene classificato come presidio di Base?

Il Sindaco Di Paola fa suoi tutti i dubbi espressi dal comitato e ribadisce con forza che la classificazione di spoke di primo livello è un diritto della nostra struttura ospedaliera sia perché il bacino d’utenza lo richiede ma anche perché lo prevede la legge.

Dopo aver letto il documento, chiede ai sindaci presenti di sottoscriverlo e di richiedere alla regione di dare a questo territorio quanto dovuto e inoltre invita tutti a rimanere uniti a vigilare senza mai abbassare la guardia.

A turno intervengono tutti i Sindaci dando la propria disponibilità a sottoscrivere il documento.

La sindaca di Montevago nonché parlamentare regionale, Margherita la Rocca Ruvolo come pure Francesco Giordano, sottolineano come sia importante ottenere la classificazione di spoke, ma è nrcessario pure che si debba lavorare affinché l’offerta sanitaria aumenti la sua qualità e in particolare si cerchi di potenziare il servizio del 118.

Interviene il sindaco di Ribera che richiede che venga sostituita nel documento alla dicitura di “Ospedale di Sciacca” la dicitura “ ospedali civili riuniti di Sciacca e Ribera”.

La richiesta viene accolta e il documento viene sottoscritto da tutti i sindaci del territorio. Si conclude la seduta alle h.20.00  circa.

la verbalizzante Lilla Piazza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.