Stoppa la Piattaforma: il Ministero dell’Ambiente dice no alle prospezioni Schumblerger


E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente il parere negativo all’istanza di prospezione geofisica nel canale di Sicilia, finalizzato alla ricerca di idrocarburi, richiesto dalla società Schumblerger e denominato d1 C.P.-S.C.

Questa richiesta estesa diversi migliaia di chilometri quadrati e localizzata nel canale di Sicilia era stata oggetto delle puntuali osservazioni del Comitato Stoppa La Piattaforma.

In collaborazione con Greenpeace avevamo scoperto e denunciato una serie di gravi vizi sostanziali del procedimento di Valutazione Ambientale proposto.

In particolare erano state omesse dalla società richiedente la presenza di importantissime zone di Nursery e spawing di specie ittiche di rilevante importanza commerciale ed era completamente stato omesso il rischio geologico dovuto ai campi di Muds Volcanos ( Vulcani di Fango) estremamente pericolosi nella fase di perforazione delle sacche di idrocarburi.

Le nostre puntuali osservazioni presentate al Ministero dell’Ambiente, supportate da inchieste giornalistiche di rilevanza nazionale ( si ricorda lo speciale di Presa diretta andato in onda qualche anno fa) sono state pienamente accolte e l’istanza è stata rigettata.

” Ancora un successo del Comitato Stoppa la Piattaforma” afferma il portavoce Ing. Mario Di Giovanna” che ha messo in salvo un’altra preziosa zona del nostro canale di Sicilia dall’assalto delle società petrolifere. Questo a dimostrazione che l’attività sul territorio di associazioni di cittadini, supportata da uno straordinario consenso popolare manifestato in occasione del referendum sulle trivelle a Sciacca, possono fare la differenza anche contro colossi petroliferi. La strada per salvare il nostro mare dalle trivelle è ancora lunga, ma abbiamo dimostrato che insieme possiamo farcela”.

comitato_stoppa_la_piattaforma

 

Link  puntata di Presa diretta: http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-63cd53c1-7b8e-4042-ba4c-b456911cf2c3.html

Link D’Orsogna: http://dorsogna.blogspot.it/2016/12/bocciato-lairgun-schulmberger-nel.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.