Forum sul turismo della Moldavia. Giornalisti della Fijet e tour operators di diversi paesi in Romania.


In vista delle partenze per le ferie, Kayak.it ha effettuato un’indagine per scoprire quali sono le mete più convenienti per trascorrere una settimana di ferie. In vetta alla classifica troviamo Bucarest, meta più economica in assoluto per i viaggi durante l’estate 2017.

Infatti, oltre ai giornalisti, grande partecipazione di tour operator e successo ha riscosso al Roman Plaza Hotel – Gourmet – Spa di Roman Neamt il Forum sul Turismo dedicato alla Contea della parte settentrionale della Moldavia, una delle contrade con radici storiche profonde e luoghi caratteristici, compreso un passato ricco di avvenimenti di vari abitanti aventi una personalita’ spiccata e un gran numero di monumenti valorosi, culla del turismo rumeno, oggi patrimonio nazionale.

Ideatore e coordinatore del meeting Traian Badulescu, gia’ fondatore e presidente della Fijet, la Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo, che ha riunito tutti gli esperti del turismo del paese per dare un rilancio al settore che costituisce la fonte primaria dello sviluppo economico ed occupazionale.

Nel suo indirizzo di saluto Stefan Baciu, attuale presidente della Fijet a Bucarest, ha ufficialmente ringraziato i cinque membri della Fijet impegnati nella preparazione del documentario sulla Contea di Neamt, localizzata nella parte orientale della Romania, compresi quanti hanno contribuito alla organizzazione dell’interessante incontro, promosso da Viaggio di Innovazione, Hanu Ancutei Albergo di Piazza romano in romano ed Albergo di Bistrita in Durau, in collaborazione col FIJET Romania Stampa Bastone di Turismo.

Al Forum e’ stata fatta una analisi approfondita sulla tematica e sugli obiettivi con riferimento agli eventi svolti nel corso dell’anno con le tradizioni e la gastronomia a partire dal capoluogo Piatra Neamt, Roman, le localita’ di Taregu-Neamt, Bizac, e Roznov ed anche 78 comuni, con 344 villaggi che contano 566.740 abitanti, con una densita’ media di 100 abitanti Kmq.

Quindi Bucarest e’ molto richiesta, alla luce dell’indagine di Kayak, la quale dopo avere analizzato i costi di alcuni servizi in loco, tra cui pasti, cocktail, ingresso ai musei e prezzi di souvenir, ha rilevato che per 1 settimana di vacanza, comprensiva di voli, soggiorno in hotel a 4 stelle, pasti e altro, sono sufficienti 791 euro.

Nella classifica troviamo al secondo posto Praga: per trascorrere una settimana nella capitale ceca bastano poco più di 800 euro. Sul terzo gradino del podio sale Siviglia con 899 euro totali, mentre Valencia e Salonicco chiudono la top 5 delle città più economiche per l’estate 2017, rispettivamente 951 e 961 euro. A far lievitare i costi di una vacanza nella città greca sono, in particolare, i voli (122 euro) e il noleggio di un’auto (217 euro). Tuttavia, Salonicco si distingue per i pasti (90 euro) dai prezzi convenienti.

Praga e Siviglia, di contro, spiccano come le mete destinazioni più economiche per chi e’ alla ricerca di una vacanza all’insegna degli happy hour: in queste citta’, infatti, il costo di tre cocktail non supera i 20 euro. La capitale ceca, insieme a Valencia, e’ inoltre ideale per chi ha intenzione di partire per un ‘road trip’: noleggiare un’auto per 7 giorni costa solo 145 euro.L’Asia domina la top 5 delle destinazioni extraeuropee più economiche: il podio e’ dominato da Thailandia, Malesia e Indonesia.

Bangkok sbaraglia la concorrenza: con 1.225 euro permette di trascorrere 1 settimana comprensiva di hotel 4 stelle, noleggio auto e altri servizi immancabili durante una vacanza, tra cui pasti, drink e ingressi ai musei. Kuala Lumpur, in seconda posizione, e’ la citta’ che offre un soggiorno in hotel 4 stelle al prezzo piu conveniente (395 euro), mentre a Denpasar si risparmia maggiormente sui cocktail (26 euro).

I viaggiatori che preferiscono viaggiare verso ovest possono puntare su Brasile e Repubblica Dominicana, rispettivamente al quarto e quinto posto della classifica delle mete più convenienti. Rio de Janeiro si conferma destinazione piu’ economica per le vacanze on the road, dal momento che bastano 118 euro per noleggiare un’auto per un’intera settimana, mentre raggiungere Punta Cana risulta meno dispendioso (429 euro) rispetto alle altre citta’.

Durante il soggiorno in Romania gli ospiti hanno degustato vini e pranzato a Focsani, a Hanu Ancutei (una delle piu’ famose vecchie locande e ristoranti tradizionali in Romania), visitato il Monastero di Neamt, il Ceahlau Monuntain (la seconda montagna sacra per gli ortodossi cristiani dopo il Monte di Athos. Va ricordato che il Monte Ceashlau e’ il luogo sacro di Zamolxis, il Dio degli antichi Dac, gli antenati dei romeni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.