WWF: No all’estrazione di sali potassici alla foce del Platani


WWF
O.A. (Organizzazione Aggregata)
Sicilia Area Mediterranea
Viale della Vittoria, 211
92016 Agrigento

IL PRESIDENTE
Telefono: 348 5585831
Telefono: 329 4341118
Tel/fax: 0925/62172
e-mail:
areamediterranea@wwf.it
g.mazzotta@archiworld.it

WWF

COME TI INQUINO LA BELLEZZA

CON LE TRIVELLAZIONI PER SALI POTASSICI E ALCALINI

 

Un’oasi di pace, che porta ristoro a tanti cittadini e fonte di attrazione turistica, è la Riserva Naturale Orientata della Foce del Fiume Platani.

Com’è duro contrastare la svendita delle nostre bellezze.

E quando c’è qualcosa di bello che si fa? Si presenta un progettino per estrarre minerali, magari in piena estate, così non se ne accorge nessuno.

Così è stato. Infatti, la General Mining Research Italy srl ha iniziato la procedura per ottenere il “Permesso di ricerca per Sali potassici e alcalini “Eraclea” in territorio dei comuni di Ribera e Cattolica Eraclea”.

E il WWF invia all’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente una osservazione contraria alla ricerca di Sali potassici e alcalini nei territori a monte della foce del fiume Platani, Sito di Importanza Comunitaria, la cui fragilità ha ricevuto protezione dalla Comunità Europea.

Inquietante, questa presentazione in piena stagione balneare, quando tutti si è distratti.

Per il WWF Sicilia Area Mediterranea è inconcepibile che si pensi ad attività estrattive in una zona dove a poche centinaia di metri si trovano una riserva naturalistica, lungo il corso del fiume, e il Laghetto Gorgo, che ormai accoglie una notevole quantità di specie migratorie e stanziali, costituendo di fatto una zona umida difficile da integrare in Sicilia.

L’industria mineraria a ridosso della foce di un  fiume è contro natura e contro la vocazione turistica che il sito possiede per le stesse suggestioni suggerite dal  sito di Dedalo e Minosse che proprio qui trovò accoglienza: e poi arance, ulivi, fragoline, una struttura agricola con DOP, IGP e presidi Slow Food invidiati da tutto il mondo.

L’auspicio è che i proponenti desistano da quella che si preannuncia come una insensata scelta industriale, contraria al buon senso ed alle stesse logiche economiche che dovrebbero guidare una oculata politica imprenditoriale.

Area Mediterranea, 24 settembre 2017

 

 

Giuseppe Mazzotta

Presidente WWF oa Sicilia Area Mediterranea

Leggi le osservazioni cliccando sul link sottostante:

170923-Ossevazione ricerche sali potassici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.