Al via il progetto “Home Work” de L’AltraSciacca Foto


 

Al tempo del coronavirus le attività del club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto non si sono fermate. Sui propri canali social il foto club ha svolto un servizio sociale dando comunicazione sui servizi di consegna a domicilio in questo periodo di emergenza e ha creato la rubrica dal titolo “sConsigli: una rubrica semiseria per fotoamatori distratti“, una sorta di corso di fotografia misto tra serietà (poichè basata su fatti realmente accaduti) e umorismo.
Le attività del club fotografico però stanno entrando più nel vivo pur rispettando le misure del distanziamento sociale. Sfruttando infatti la metodologia della videoconferenza è stato dato il via al nuovo progetto “Home Work” che era stato programmato a inizi del nuovo anno per omaggiare il compianto fotografo Pasquale Pilato.

Un progetto interno al club fotografico riservato esclusivamente ai propri soci, ognuno dei quali dovrà realizzare un portfolio personale di tre foto seguendo le regole e i consigli che Pilato ha dispensato ai propri soci.
L’iniziativa prevede anche una serie di incontri virtuali per approfondire alcuni aspetti della fotografia. Sabato 2 Maggio si è svolto il primo di questi dal titolo “Fotografia e Antropologia”. Grazie allo studio e alla disponibilità di Antonino Carlino è stato possibile approfondire il legame tra i due aspetti parlando di craniometria, del razzismo scientifico di Blumenbach, di antropometria, di etnografia per arrivare alla moderna fotografia analizzando anche l’aspetto sociale delle feste tradizionali siciliane con un particolare focus sulla festa saccense della Madonna del Soccorso.

Un bel momento di incontro, anche se virtuale, tra i soci del club che adesso saranno intenti a sviluppare il progetto che si protrarrà per i prossimi mesi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.