Il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca al World Tourism Event 2020


Viviana Rizzuto ed Emilio Casalini

Il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca diventa partner scientifico del World Tourism Event 2020 che si terrà a Roma dal 24 al 26 settembre 2020.

L’obiettivo dell’intero palinsesto scientifico è quello di trattare la valorizzazione del patrimonio culturale partendo da una selezione di singoli ecosistemi nati e cresciuti attorno agli attrattori pivot, in modo da favorire delle sollecitazioni in chiave di sviluppo economico tenendo presente tutte le componenti.

Il presidente, Viviana Rizzuto, e il direttore creativo, Emilio Casalini avranno un’ora di tempo durante la giornata di apertura del “Focus città e siti UNESCO”, per raccontare Sciacca e il Museo Diffuso al WTE davanti ai player più importanti d’Italia, come esempio da seguire.

“È con una certa emozione – ci racconta Viviana – che avrò l’opportunità di raccontare, a distanza di appena un anno da quando tutto ha avuto inizio, il progetto di una comunità che decide di contare su stessa per costruire il proprio presente e futuro. E si rialza. Dalla provincia più povera d’Italia.”

E cosi per la prima volta, nella cabina di regia e comitato di programma, in mezzo a loghi di enti e organizzazioni autorevoli vediamo Sciacca.

“Il meglio del turismo di qualità nazionale ci chiede di raccontare la nostra esperienza, per farne un esempio per tutti.” – commenta Emilio Casalini – “ E questa è la brand identity, la reputazione di qualità e la promozione di alto livello che stiamo costruendo per la nostra destinazione. Che poi tornerà a vantaggio di tutti.”

“È un cammino lungo – conclude Viviana – “ma essere qui dice che siamo sulla strada giusta e che gli sforzi pagano.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.