L’Associazione di promozione sociale L’AltraSciacca ha donato alla città un vaso in ceramica in sostituzione di quello vandalizzato qualche mese fa nella discesa Campidoglio.
Una scelta dettata dal senso di appartenenza e dall’amore incondizionato per la nostra Sciacca, che contraddistingue, indistintamente, tutti i componenti della nostra associazione.
Per di più, la vista panoramica dalla discesa Campidoglio rientra tra gli undici punti dello “Sciacca Selfie Trail” ( https://bit.ly/SciaccaSelfieTrail ) : un percorso fotografico tra i siti più belli da fotografare in città, realizzato dal club fotografico della nostra associazione per il Museo Diffuso dei 5 Sensi.
Lo sfregio perpetrato negli scorsi mesi da vandali senza scrupoli non era passato inosservato, per noi, come per tutti i cittadini civili di questa città, era una ferita aperta cui bisognava porre rimedio.
Il vaso, magistralmente realizzato dal ceramista Nino Carlino, adesso farà bella mostra sul parapetto del punto panoramico, ridonandogli la bellezza che originariamente sfoggiava.
Dovuti ringraziamenti vanno al Comune di Sciacca, nella persona dell’Assessora Agnese Sinagra, che ha accolto sin da subito positivamente la nostra iniziativa, occupandosi della collocazione del vaso e della piantumazione delle piante all’interno dei due vasi. Per quest’ultima operazione ringraziamo anche Franco Volpe. Ringraziamo anche Salvatore Palumbo e Antonino Sclafani, dell’Ass. Mizzica, che hanno contribuito a collocare il vaso.
A contorno della collocazione, è stata anche effettuata una pulizia della via e dell’area sottostante il parapetto della discesa Campidoglio, divenute un ricettacolo di bottigliette in plastica e in vetro, lattina, bicchieri , cannucce e cicche di sigarette. Con ciò, vogliamo evidenziare l’inciviltà di chi, trascorrendo le ore serali nella zona, senza un briciolo di amore e rispetto per la propria città, decide di abbandonare i rifiuti anziché smaltirli nei cestini più vicini.
“La nostra volontà di porre rimedio a uno dei tanti atti vandalici che si verificano in città – dichiara il presidente de L’AltraSciacca Stefano Siracusa – vuole essere la dimostrazione quanto sia gratificante dare un piccolo contributo attivo alla città, nei limiti che ci sono consentiti, anziché lamentarsi e rimanere spettatori di atti di degrado perpetrati da incivili senza dignità.
Facciamo un appello, a chiunque dovesse rilevare delle situazioni di pericolo nei confronti dei vasi della discesa Campidoglio, ad intervenire denunciandolo, prima che sia troppo tardi. Così come auspichiamo che nessuno possa continuare ad abbandonare rifiuti, impunemente, a sfregio del bene di tutti e delle future generazioni”
“Il contributo costruttivo di ogni cittadino, di ogni associazione, in collaborazione e in condivisione con le istituzioni è un passo avanti importante verso una idea di comunità attiva, a vantaggio del bene comune – dichiara l’Assessora Agnese Sinagra – Per questo oggi ringraziamo l’AltraSciacca e rivolgiamo un appello a raccogliere esempi positivi di impegno e sostegno per rendere migliore la città. Insieme si costruisce una comunità più affiatata e consapevole.”