Gli eventi collaterali del Carnevale di Sciacca a cura de L’AltraSciacca


L’Associazione L’AltraSciacca, da quattordici anni a questa parte, con il suo progetto SciacCarnevale.it, ha sempre dato il suo contributo all’organizzazione e promozione del carnevale di Sciacca.

Quest’anno il rapporto di collaborazione con l’ente organizzatore, così come annunciato già in conferenza stampa, si è rafforzato ancor di più con una partnership ufficiale. La Futuris s.r.l. ha voluto infatti creare, un rapporto di collaborazione tra i canali social ufficiali della festa e quelli di SciacCarnevale gestiti dall’associazione L’AltraSciacca. A quest’ultima ha voluto affidare l’organizzazione e la gestione degli eventi collaterali.

La richiesta è stata accolta con molto entusiasmo dal sodalizio, i cui soci hanno messo a punto un calendario di eventi che vede il ritorno di alcune iniziative e l’ideazione di nuovi format. Un calendario che riguarderà non solo i due weekend delle sfilate, ma anche i giorni infrasettimanali e che coinvolgerà tutte le fasce di età.

Le iniziative sono state studiate seguendo quattro temi principali: cultura, inclusività, social networks e iniziative per i più piccoli.

Per quanto riguarda il tema culturale, si inizierà da sabato, 10 Febbraio, con l’allestimento e l’inaugurazione della mostra fotografica “SCIACCARNEVALE – SCATTI IN FESTA IV EDIZIONE”. Vi saranno esposte trenta foto selezionate dalla collezione storica donata dall’Ex Azienda Autonoma delle Terme al Comune di Sciacca, scattate durante le edizioni della festa svolte tra il 1967 ed il 1999.
Rimanendo in tema culturale, il 12 Febbraio alle 18:00, presso il Museo del Carnevale di Sciacca, per i più nostalgici, si svolgerà un talk con lo scrittore e copionista saccense LORENZO RASO, che dialogherà con la vicepresidente de L’AltraSciacca Maria Grazia Catania, in merito alle sue precedenti partecipazioni al carnevale.

Per quanto riguarda l’aspetto dell’inclusività, si è deciso di far approdare le esibizioni delle varie rappresentanze dei gruppi mascherati di quest’anno, in contesti che spesso non consentono la partecipazione attiva alla festa, facendo in modo che sia un “CARNEVALE PER TUTTI“. Il 13 febbraio alle 10:30, i gruppi si esibiranno nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II ed al centro Alzheimer, allietando così sia i pazienti più giovani che i meno giovani. Il 14 febbraio alle 17:30, presso il Museo del Carnevale, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Sciacca, sarà la volta degli utenti della Casa di cura del Giglio e delle associazioni di volontariato impegnate in tema di inclusione sociale. Il 15 febbraio alle 10.00, verrà il turno della casa circondariale, con la collaborazione dell’associazione Avulss di Sciacca.

Sul piano delle iniziative social, torna puntualmente il raduno Instagram organizzato dalla community Igers Agrigento in collaborazione con L’AltraSciacca Foto e denominato “INSTAWALK“, passeggiata social-fotografica guidata tra le opere in cartapesta. Il raduno si svolgerà sabato 17 febbraio alle 16:30 presso il Museo del Carnevale. Ai primi 20 instagrammer che si iscriveranno, sarà riservato l’ingresso gratuito al circuito della festa, per la sola giornata del 17 Febbraio, grazie alla collaborazione della Futuris srl. La collaborazione tra L’AltraSciacca Foto e Igers Agrigento, inoltre, ha portato il ritorno del Challenge fotografico “OBIETTIVO CARNEVALE”, una competizione fotografica su instagram che vedrà la premiazione delle tre foto migliori. Maggiori informazioni su Instawalk e Challenge sono consultabili sui siti sciaccarnevale.it e laltrasciacca.it.

Infine per quanto riguarda le iniziative per i più piccoli, ai quali è stato riservato ampio spazio dall’organizzazione con la realizzazione del Kids Village, L’AltraSciacca ha organizzato due eventi riservati a bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni, avvalendosi della collaborazione del gruppo di lettura “NATI PER LEGGERE“.
Il 12 febbraio alle 16:00, presso il Museo del Carnevale, i bambini, vestiti in maschera, potranno ascoltare il racconto di storie relative alle maschere di carnevale lette e interpretate dalle bravissime volontarie del gruppo di lettura.

Un programma ricco comprendente anche altri eventi realizzati dalla Futuris srl e dal Comune di Sciacca, come il consueto annullo postale di sabato 17 Febbraio, la campagna “Io non mi faccio imbottigliare” svolta presso gli Istituti Scolastici della città ed il carnevale dei bambini nelle domeniche mattina della festa, a cui si aggiunge lo spettacolo itinerante “Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni” in programma per venerdì 9 febbraio in centro storico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.