Danneggiato il vaso in ceramica donato da L’AltraSciacca


A distanza di otto mesi il vaso in ceramica donato dall’Associazione L’AltraSciacca e collocato in piazzetta Campidoglio è stato danneggiato.
Una profonda crepa, infatti, è spuntata nella notte tra il 15 e il 16 Marzo. Resta sconosciuta la causa della rottura, ma il fatto che la zona nelle ore serali sia molto frequentata, soprattutto nei weekend, ci lascia pensare che quel punto debba essere seriamente preso in considerazione per un controllo più assiduo, anche attraverso una migliore illuminazione e la videosorveglianza.
A dimostrazione di ciò vi sono i tanti rifiuti, per la maggior parte bicchieri, bottiglie, lattine e cannucce, che vengono abbandonati nell’area verde al di sotto del parapetto con i vasi in ceramica.

Ad essere penalizzato è uno dei punti più fotografati della nostra città, uno di quei panorami affacciati sul mare che tolgono il fiato a saccensi e turisti.
Oltre ad appellarci al senso civico comune, va anche detto e ricordato che in data 8/2/2024 è entrata in vigore la nuova legge (n°6 del 2024) con le disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici.
Il vaso è stato prontamente messo in sicurezza dal ceramista Nino Carlino, socio de L’AltraSciacca , che lo aveva realizzato. Nella speranza che l’intervento sia duraturo e che nessuno vada a minacciare la stabilità e l’integrità di tale vaso.

Eravamo fiduciosi che la nostra città si fosse resa conto della sua bellezza – dichiara il presidente de L’AltraSciacca Stefano Siracusae che i nostri concittadini si fossero convertiti al rispetto e alla tutela del bene comune. Purtroppo, ci dobbiamo nuovamente ricredere. Non vogliamo puntare il dito contro nessuno, poiché non sappiamo bene come siano andate le cose, ma non neghiamo che ogni qualvolta, la sera, notiamo affollamenti in quella zona non dormiamo sonni tranquilli. Ribadiamo e chiediamo maggiori controlli e ci appelliamo ai tanti ragazzi che frequentano quel belvedere, a diventarne custodi e a non avere paura ad allontanare eventuali malintenzionati o a interrompere azioni che mettono a repentaglio la sicurezza di beni e persone

L’arredo pregevole della nostra città va preservato e curato, – dichiara l’Assessore all’arredo urbano Agnese Sinagra prima di tutto dai cittadini, che devono imparare e impegnarsi ad avere rispetto dei luoghi, a preservare e proteggere ciò che abbellisce e arricchisce il nostro patrimonio ambientale e culturale saccense. L’ho già dichiarato: se si danneggia un vaso, ne metteremo un altro e tanti altri ancora, per contrastare e annientare le azioni distruttive dei vandali.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.