06 febbraio 2025 – Santa Margherita di Belìce – Per il quarto anno consecutivo, i Leoni Sicani APS ASD, avvieranno un progetto in Servizio Civile Universale. In questo modo giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, avranno l’opportunità di fare una prima esperienza lavorativa una volta che saranno selezionati per il progetto “2025 Orgoglio senza pregiudizio” che verrà avviato nel 2025 presso l’Associazione di Promozione Sociale belìcina.
La scadenza per presentare la domanda è fissata per il prossimo martedì 18 febbraio 2025 alle ore 14. Il progetto è inserito nel programma “2024 riscatto dall’emarginazione sociale ed inclusione per le persone fragili in Sicilia” e, anche nel 2025 è confermata la partnership con l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Sarà una straordinaria opportunità per i giovani che vogliono fare la differenza. I posti disponibili sono 4, di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità (ISEE pari o inferiore a 15.000 euro).
Il progetto si svolgerà presso il Barbera Center – Casa dei Leoni Sicani a Santa Margherita di Belice (via G.P. da Palestrina, 2/A), durerà 12 mesi e richiederà un impegno di 5 giorni settimanali per una media di 25 ore settimanali (1.145 annue).
I giovani operatori volontari in servizio civile universale che verranno selezionati riceveranno:
- Un’esperienza formativa completa: con 36 ore di formazione generale e 71 ore di formazione specifica;
- Un attestato ufficiale delle competenze acquisite, rilasciato dalla “Fondazione Serena – Centro Clinico Nemo”;
- Un periodo di tutoraggio e orientamento lavorativo di 21 ore (se previsto dal progetto) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare al meglio le competenze acquisite durante l’esperienza di servizio civile;
- Un assegno mensile di 507,30 euro e altri benefici, tra cui copertura assicurativa, crediti formativi e permessi straordinari per esami universitari, donazione del sangue e altro ancora;
- L’opportunità di supportare gli atleti dei Leoni Sicani durante partite, allenamenti e tante altre iniziative, diventando parte attiva nella promozione dell’inclusione sociale.
La selezione sarà curata da UILDM Servizio Civile attraverso:
- Valutazione del curriculum vitae (fino a 50 punti) per esperienze, conoscenze e professionalità.;
- Colloquio individuale (fino a 50 punti) per motivazione e approfondimento di aree specifiche.
Per candidarsi è obbligatorio possedere lo SPID per poter inoltrare la domanda solo ed esclusivamente attraverso il portale DOL (Domanda On Line) del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di UILDM Servizio Civile (https://serviziocivile.uildm.org/come-fare-domanda) o contatta i Leoni Sicani APS ASD Tel: +39 376 0588290 e-mail: info@leonisicani.it