La proposta de L’AltraSciacca per la Democrazia Partecipata 2025


L’Associazione L’AltraSciacca partecipa all’avviso per la Democrazia Partecipata anno 2025 con una proposta dedicata principalmente al 400° anniversario della Madonna del Soccorso attraverso l’abbellimento di alcuni balconi del centro storico e di due pensiline per attesa bus.

Per quanto riguarda l’abbellimento dei balconi, l’iniziativa prenderà il nome di “Lenzuola votive” e consisterà nella realizzazione e stampa di n° 10 gigantografie fotografiche che saranno esposte lungo il corso della processione della Santa Patrona del 2 febbraio 2026 (ma l’esposizione avverrà già nelle giornate precedenti e potrebbe avere una preventiva esposizione entro la fine del 2025 presso il Comune di Sciacca).

La proposta ha la finalità di rievocare l’antica tradizione consistente nell’esposizione di lenzuola e coperte ricamate al passaggio del simulacro per le vie del centro storico. Per rendere ancora più suggestiva l’esposizione en plen air, ogni foto sarà bordata con un merletto per richiamare ancor più le decorazioni tipiche dei corredi tradizionali siciliani.

Le gigantografie saranno esposte in alcuni balconi tra Corso Vittorio Emanuele, Via Giuseppe Licata, Piazza Don Luigi Sturzo, Piazza Marconi, Piazza Duomo e Piazza Saverio Friscia, scelti dietro apposito invito ai residenti del centro storico ad aderire all’iniziativa. Al tempo stesso si inviterà la cittadinanza a ripristinare la tradizione esponendo anche lenzuola e coperte nella giornata della processione.

Due delle 10 gigantografie consisteranno in illustrazioni digitali realizzate da Federica Grisafi che, con il suo alter ego Frida, farà il suo omaggio alla festa della Madonna del Soccorso.

Tutte le gigantografie resteranno a disposizione del Comune di Sciacca per eventuali altre esposizioni o per ripetere la stessa iniziativa ad ogni ricorrenza.

La proposta contiene anche un intervento di abbellimento fotografico di due pensiline per l’attesa bus: quella in Piazza Scandaliato e quella davanti la Villa Comunale. Presso la pensilina di Piazza Scandaliato sarà esposta, dietro noleggio trimensile dello spazio, una gigantografia riguardante sempre un momento della processione della Madonna del Soccorso.

Per quanto riguarda la pensilina antistante la Villa Scaturro, di competenza comunale, sarà arricchita da immagini fotografiche su Sciacca e tale esposizione sarà permanente fino a quando l’ente Comune lo consentirà.

Le immagini fotografiche saranno fornite dai soci dell’Associazione L’AltraSciacca e del suo fotoclub.

COME VOTARE:

I cittadini (maggiorenni) potranno esprimere la propria preferenza inviando al Comune di Sciacca la scheda di votazione compilata e sottoscritta con l’indicazione di una sola proposta progettuale. Nel caso della nostra proposta progettuale andrà indicato il numero 4.

La scheda (SCARICABILE QUI) va inviata, entro il prossimo 15 ottobre, all’indirizzo di posta elettronica: iovotodemocraziapartecipata@comunedisciacca.it con allegata copia di un documento di riconoscimento. NB da un indirizzo email può essere inviata una sola scheda di votazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.