Il Carnevale sei tu! Al via il Contest “Gruppi Spontanei 2026”   Recently updated !


Il Carnevale di Sciacca 2026 punta a riscoprire l’anima autentica della festa attraverso il contest dedicato ai Gruppi Spontanei, una novità che mira a incrementare la partecipazione popolare alla festa. Questa edizione valorizza la creatività libera da carri allegorici, permettendo a chiunque di sfilare con costumi originali, purché coordinati e rispettosi della tradizione satirica tipica del carnevale.

È previsto un premio per i vincitori, che consiste in un giro esclusivo sulla ruota panoramica allestita lungo il percorso, offrendo una prospettiva inedita sulla manifestazione. Per partecipare a questa sfida all’ultima maschera è necessario iscriversi entro il 28 febbraio 2026 tramite il modulo online o presso la postazione dedicata vicino al Museo del Carnevale.

Di seguito il regolamento del contest:

BANDO CONTEST

“GRUPPI SPONTANEI CARNEVALE DI SCIACCA 2026”

Art. 1 – PREMESSA

L’AltraSciacca, in collaborazione con Futuris e Record Eventi , pubblica il bando di partecipazione al contest “Gruppi spontanei Carnevale di Sciacca 2026”

L’iniziativa viene organizzata al fine di incentivare la partecipazione popolare e mantenere viva la tradizione del “gruppo mascherato” come anima del divertimento di strada.

Art. 2 – DESTINATARI

Il concorso è aperto a gruppi di più persone (minimo 2 componenti) che parteciperanno almeno a una serata del Carnevale di Sciacca con un tema originale e costumi coordinati, senza il supporto di un carro allegorico di categoria superiore (A o B). È ammessa anche la presenza di animali.

La partecipazione è gratuita.

Art. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati dovranno iscriversi entro il 28 febbraio 2026 tramite compilazione del seguente modulo di partecipazione.

https://forms.gle/oMwdqCEyQmd24Q5S9

Sarà data anche la possibilità di potersi iscrivere al contest nel corso delle sfilate presso la postazione dedicata alla Lotteria del Carnevale di Sciacca attigua all’ingresso al Museo del Carnevale.

Art. 4 – SELEZIONE

L’ammissione al contest verrà effettuata dagli organizzatori attraverso un primo contatto telefonico e successivo appuntamento per la realizzazione della foto ufficiale, previa verifica del rispetto di tutte le clausole del regolamento.

Art. 5 – TERMINI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

I costumi possono essere confezionati con materiali eterogenei (quali tessuto, cartapesta o gommapiuma). È vietato l’impiego di strutture motorizzate; sono tuttavia consentiti elementi su ruote (trainati o spinti).

Il tema scelto deve rispettare la tradizione del Carnevale, declinata attraverso la satira, la comicità, il folklore locale o la parodia, purché priva di contenuti violenti.

I gruppi selezionati sono tenuti a:

  • effettuare un passaggio sul palco in una delle giornate della festa;
  • attenersi scrupolosamente alle disposizioni degli organizzatori e del servizio d’ordine;
  • rispettare le norme vigenti in materia di decoro e sicurezza pubblica;
  • mantenere un comportamento corretto e rispettoso verso pubblico, giuria e altri partecipanti;
  • non apporre messaggi pubblicitari sui costumi e/o distribuire materiale promozionale o prodotti commerciali durante la sfilata;
  • non trasmettere messaggi di propaganda politica, incitazione all’odio o discriminazione di alcun tipo.

Art. 6 – VALUTAZIONE

La valutazione dei gruppi sarà effettuata da una Giuria nominata dall’organizzazione.

I criteri di valutazione saranno i seguenti:

  • Originalità del costume: Fattura, scelta dei materiali e attinenza al tema.
  • Allegoria: Significato e satira del tema proposto.
  • Uniformità: Coesione visiva e comportamentale del gruppo.

Art. 7 – PREMI

Sarà premiato il gruppo primo classificato con un riconoscimento e un giro (max 12 persone) sulla ruota panoramica presente lungo il percorso.

La cerimonia di premiazione sul palco si terrà durante l’ultima giornata del Carnevale di Sciacca 2026.

Art. 8 – NORME GENERALI

L’Associazione L’AltraSciacca, Futuris, Record Eventi e il Comune di Sciacca sono sollevati da qualsiasi responsabilità civile e/o penale  in caso di danni a persone o cose causati dagli allestimenti o in caso di controversie che possono scaturire dalla partecipazione del gruppo spontaneo alla sfilata.

Le suddette sono anche escluse da qualsiasi responsabilità civile e legale legata alla non osservanza della normativa sui diritti di autore relativa all’eventuale uso di materiale foto/video/audio usati per i costumi.

I gruppi partecipanti riconoscono che nessun compenso sarà dovuto da parte dell’Associazione.

La partecipazione all’avviso di selezione esclude qualsiasi pretesa di:

  • biglietti omaggio per le giornate del Carnevale di Sciacca 2026.
  • premi in denaro o di altro tipo.
  • qualsiasi altra rivendicazione economica.

Ai sensi del D.P.R. 430 del 26 ottobre 2001 art. 6, la presente iniziativa non necessita di autorizzazione ministeriale in quanto trattasi di operazione senza finalità commerciale per la quale i premi che saranno assegnati avranno valore di riconoscimento del merito e d’incoraggiamento nell’interesse della collettività.

Art.8 – PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati dei partecipanti saranno raccolti in un database per l’elaborazione e la selezione dei partecipanti, nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

La partecipazione all’avviso implica l’accettazione al trattamento dei propri dati personali ai soli fini dell’avviso. Titolare del trattamento dati è l’Associazione L’AltraSciacca, con sede in Sciacca (AG).

I partecipanti inoltre autorizzano a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini sui siti internet degli organizzatori su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici e prendono atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale.

Art. 9 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione all’avviso comporta per i partecipanti l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento, senza limitazione e rivendicazione alcuna.

L’organizzazione si riserva di apportare, al presente regolamento, modifiche utili alla migliore riuscita della manifestazione.

Ove per qualsivoglia giustificato motivo, il presente regolamento dovesse essere revocato, i partecipanti non potranno vantare diritti e pretese di alcun tipo.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a sciaccarnevale@gmail.com.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.