Ieri, in una serata contraddistinta da uno dei simboli del carnevale saccense oltre al Peppe Nappa, la pioggia, è stata inaugurata la mostra fotografica “SciacCarnevale…scatti in festa“, organizzata dal nostro club amatoriale L’AltraSciacca Foto, con il patrocinio degli enti organizzatori della 111^ edizione del Carnevale di Sciacca, in primis il Comune di Sciacca.

All’evento erano presenti i direttori artistici della kermesse saccense, Salvatore Monte e Antonio Di Marca, e, in rappresentanza dell’amministrazione, l’ass. Michele Ferrara ed il Presidente del consiglio comunale Filippo Bellanca. Dopo il loro saluto, è stata la volta del nostro presidente Pietro Mistretta e del presidente dell’associazione dei ceramisti Antonino Carlino.

All’interno dell’Ex Chiesa di Santa Margherita sono esposte circa 130 foto suddivise in cinque categorie:

  • La festa ed il centro storico: l’ineguagliabile fascino della sfilata dei carri nel cuore della città.
  • Il carnevale del popolo: le fasi lavorative nei capannoni e la partecipazione libera della popolazione ad un carnevale definito “senza transenne”.
  • Foto curiose: persone, situazioni e coincidenze che rendono ancor più bizzarra l’atmosfera del carnevale.
  • Dettagli: particolari dei carri allegorici che spesso sfuggono ai nostri occhi, ma vengono catturati dai nostri obiettivi.
  • Unità d’Italia

Quest’ultima sezione era la vera sorpresa dell’esposizione. In corrispondenza dell’altare della chiesa trova posto una grande bandiera italiana sulla quale sono esposte delle foto in B/N con particolari che richiamano il tricolore in risalto. La sezione è resa più suggestiva dall’illuminazione e da composizioni floreali.

La scelta espositiva per le altre quattro sezioni, invece, è la stessa utilizzata lo scorso Dicembre. Le foto sono “stese” su delle corde che, oltre a risolvere il problema della mancanza di espositori, lega la foto digitale a quella tradizionale, richiamando i processi all’interno della camere oscure di una volta.

Nella nicchia laterale del locale, invece, trova posto la proiezione dei video delle scorse edizioni del carnevale.

La mostra è arricchita dalle opere dei nostri maestri ceramisti nell’ambito della loro esposizione dal titolo “Cocci di ceramica” e dall’allestimento, da parte di “Nozze e dintorni”, del banchetto del non compleanno della favola di Alice nel paese delle meraviglie.

Oltre a tutti gli enti organizzatori della festa, si ringraziano per la cortese collaborazione: Artdecò, Il Giardino, Impianti Pietro Aiello, MDS – Soluzioni digitali, Enzo Foto e TeleRadioSciacca ed i ragazzi della Scuola d’Arte Bonachia di Sciacca che hanno realizzato i magnifici pannelli a tema con la mostra che trovate all’ingresso.

Vi lasciamo con il video del backstage della mostra realizzato da Margaret Cucchiara, in attesa di quello della serata di ieri.

Lascia un commento