Incrocio al Tribunale? Incrociamo le dita… 1


Ecco la lettera che stamattina abbiamo consegnato all Dott.ssa Mariella Campo, assessore al Traffico e Polizia Municipale del Comune di Sciacca , ricevendo rassicurazioni dalla stessa sulla tempestiva soluzione del problema:

Oggetto: Incrocio tra la Via Allende e la Via Einaudi

La nostra associazione, mediante la presente, intendeva porre all’attenzione della S.V. una particolare questione derivata dal recente rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nei pressi del Palazzo di Giustizia. E’ sorto, infatti, da quel momento, un piccolo problema di viabilità stradale che desideriamo venga approntato urgentemente onde evitare il presentarsi di situazioni spiacevoli conseguenti. Sempre a tale scopo, come è nostra consuetudine, forniamo una proposta di soluzione che speriamo venga accolta positivamente quale contributo de L’ALTRASCIACCA al miglioramento della vita nella nostra città.

E’ stato introdotto, qualche settimana fa, nell’incrocio tra la Via Einaudi e la Via Allende, un attraversamento pedonale che vi ha costretti a far rientrare di qualche metro il segnale di STOP presente, precedentemente posizionato in linea col marciapiede del Tribunale. Dalla posizione in cui si trova adesso è praticamente occlusa la visibilità della parte sinistra della strada per cui tutte le auto che percorrono questa strada sono costrette, non osservando il cartello e la segnaletica orizzontale, a prolungare la loro corsa fino al margine di incrocio, per poi proseguire.

A nostro modo di vedere, sarebbe più giusto riposizionare lo STOP laddove si trovava in precedenza e, semmai, spostare l’attraversamento pedonale di qualche metro all’interno della via Einaudi o, in alternativa, sostituire il segnale che indica la fermata obbligatoria con un DARE PRECEDENZA, come attualmente collocato nella Via Giorgio La Pira seguente.

Stessa identica situazione si presenta nell’incrocio tra la Via Valverde e il Viale della Vittoria dove sarebbe opportuno applicare la stessa soluzione.

Certi di un vostro positivo riscontro, porgiamo distinti saluti

Vediamo come attualmente si presenta l’incrocio:

Ecco come diverrebbe se venisse applicata la nostra soluzione:

Quest’ultimo, invece, è l’incrocio tra la Via Valverde e il Viale della Vittoria per cui abbiamo richiesto un intervento simile a quello precedente oppure, vista la difficoltà di applicare la stessa soluzione, per ovvi motivi legati alla posizione obbligata di quest’altro attraversamento pedonale, la sostituzione dello STOP con il DARE PRECEDENZA, visto che mai viene rispettato:


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Incrocio al Tribunale? Incrociamo le dita…

  • Angelo Ricotta

    E’ passata una settimana dalla presentazione dell’ istanza al comune.
    Oggi abbiamo chiesto all’ assessore Mariella Campo, le novità in merito alla questione, sottolineando che dopo un a settimana ancora non sono state apportate modifiche alla segnaletica dei suddetti incroci…
    L’ assessore Campo è stata molto chiara e disponibile ed ha precisato che il tutto sarà sistemato subito dopo la manifestazione del Carnevale.