Come promesso l’11 Marzo, nella precedente missiva inviata alla ditta in questione, in caso di mancata risposta alle nostre richieste da parte dei responsabili dell’Autolinea Gallo Srl, circostanza verificatasi, ci rivolgiamo alle Istituzioni garanti dei diritti dei consumatori con un nuovo comunicato che riportiamo integralmente:
Spett.le Arch. Tommaso Cusumano
Capo Servizio dell’Autotrasporto di Persone
del Dipartimento Trasporti R.S. (SEDE)
Dott.ssa Maddalena Di Vincenzo
Dirigente URP Regione Sicilia (SEDE)
On. Dott. Salvatore Misuraca
Assessore Regionale ai Trasporti (SEDE)
CODACONS ITALIA
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI
ALTROCONSUMO
e. p.c. Al Sindaco del Comune di Sciacca (SEDE)
AUTOLINEE GALLO SRL (SEDE)
Organi di stampa (LORO SEDI)
Dopo aver tentato invano, e diverse volte, di comunicare con i responsabili della Autolinee Gallo S.r.l.., azienda che ricevendo un congruo contributo e concessione esclusiva dalla Regione Siciliana, gestisce in pieno regime di monopolio ed in maniera non controllata i trasporti sulla tratta SCIACCA-PALERMO-SCIACCA, di avere cercato con essi un confronto ed avanzato le nostre proposte di soluzione per porre fine alle situazioni di disagio che quotidianamente li vedono protagonisti, ci rivolgiamo alle S.V. per veder tutelati i diritti di centinaia di utenti che giornalmente sono costretti a viaggiare sui loro mezzi e che si sono rivolti alla nostra associazione affinchè si faccia portavoce dei loro problemi.
PREMESSO CHE
– i passeggeri sono costretti a subire spesso la soppressione improvvisa e ingiustificata di una corsa durante l’arco della giornata;
– passeggeri, con o senza abbonamento,vengono lasciati a terra ad aspettare la corsa successiva se non c’è disponibilità di posti a sedere, ad oltranza;
– se l’autobus ha un guasto, anche se quasi pieno, non e’ rimpiazzato con un altro, ma si aspetta quello della corsa successiva con la conseguenza che spesso sul nuovo autobus non tutti trovano il posto a sedere;
– per coprire tutte le corse a volte sono impiegati catorci che sono lerci, hanno tettoie con buchi, finestrini rotti, vetri camera inesistenti, impianti di riscaldamento e di raffreddamento non funzionanti, schienali divelti; ci chiediamo se sia lecito far viaggiare le persone in queste condizioni (viaggiare sul rimorchio di un camion risulterebbe più salutare);
– non sempre gli autobus, anche quelli più nuovi, hanno l’impianto di aria condizionata funzionante e, poiché non sono muniti di finestrini, d’estate diventano delle grosse pentole a pressione;
– gli orari tabellati risultano inaffidabili perché spesso non sono rispettati;
– nessun numero telefonico viene messo a disposizione per eventuali reclami o informazioni; sul biglietto o sul talloncino dell’abbonamento, settimanale o mensile che sia, figurano una via e la partita IVA e le condizioni di abbonamento che si traducono in una serie di obblighi per l’abbonato e di precisazioni, una delle quali voglio riportare perché sintomatica della situazione paradossale che ho descritto: “L’Azienda non risponde, pur mettendo il massimo zelo nell’espletamento dei servizi, di interruzioni qualunque ne sia la causa e la ragione”;
– manca un servizio di prenotazione dei posti (offerto, per esempio, invece, sulle tratte di propria competenza, dalla Ditta Salemi), che aiuterebbe a prevedere il numero di bus da mettere a disposizione degli utenti senza costringerli a comportamenti poco civili per aggiudicarsi un sospirato posto sul mezzo di trasporto, quasi sempre, già pieno di utenti dell’hinterland;
– la validità del biglietto A/R, attualmente per voi, è limitata al solo giorno di emissione (mentre, per esempio, la Ditta Cuffaro, per le corse dall’agrigentino ad esempio, è estesa ad una settimana);
– le corse da e per l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo sono carenti ed addirittura assenti nei giorni festivi, in cui comunque esistono voli aerei e molti viaggiatori, non avendo a disposizione neanche il trasporto ferroviario, sono costretti utilizzare mezzi ben più onerosi;
– i prezzi delle corse sono aumentati ma i servizi sono rimasti gli stessi (con annesse problematiche di carenza posti, specie nei giorni di maggiore affluenza – ad esempio per la corsa delle ore 11 di Venerdì da Palermo a Sciacca);
– Esiste una figura istituzionale preposta alla vigilanza sulle autolinee in concessione ed a svolgere la ricerca di sistemi di controllo della qualità del servizio offerto e questa figura risponde al nome del Capo Servizio dell’Autotrasporto di Persone del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni della Regione Siciliana;
– I nuovi contratti di affidamento delle autolinee in concessione regionale prevedono il possesso di una carta dei servizi da parte delle aziende di autotrasporto, a disposizione immediata dei passeggeri ed il possesso di una certificazione di qualità da parte delle aziende di autotrasporto, senza la quale non si può ottenere in concessione il trasporto pubblico nonchè la presenza di sanzioni e penali precedentemente inesistenti e che ad oggi le Autolinee Gallo S.r.l. non hanno messo a disposizione dei viaggiatori alcuna carta dei servizi, né hanno mai esibito il possesso di una certificazione di qualità.
CHIEDIAMO
– l’intervento tempestivo del Capo Servizio dell’Autotrasporto di Persone del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni della Regione Siciliana che risponderebbe in prima persona del mancato controllo sull’operato della ditta in questione;
– l’interessamento dell’Assessorato regionale ai Trasporti e delle Istituzioni garanti dei consumatori interpellate con la presente;
– l’introduzione del sistema di prenotazione dei biglietti con posti numerati;
– l’ampliamento della validità del biglietto di A/R da 1 a 7 giorni dalla data di emissione;
– l’introduzione di nuove corse da e per l’aeroporto Falcone-Borsellino;
– in alternativa, il rilascio della concessione sulla tratta in questione anche ad altre Autolinee, risolvendo il regime di monopolio esistente.
Essendo giunto il momento di risolvere definitivamente l’annosa questione che vede i cittadini saccensi, forzati utilizzatori della suddetta autolinea e dei suoi mezzi di trasporto (unico collegamento tra Sciacca e Palermo, non esistendo altre concessioni o Ferrovia) soffrire giornalmente i DISAGI e i DISSERVIZI sopra menzionati, auspicando gli interventi richiesti, porgiamo distinti saluti.
Sciacca 18/03/2008
Associazione di promozione sociale L’ALTRA SCIACCA
Ed anche oggi arrivano segnalazioni riguardo la corsa delle 12:30 Palermo-Sciacca. Il bus è arrivato alle 12:50 circa ed è partito alle 13. ORARIO NON RISPETTATO! creando visibile malcontento tra gli utenti e conseguente caos per salire sul bus.