BOLLETTE EAS: SE NON PAGHI TU, TI DISTACCO; SE NON PAGO IO TI ATTACCHI !!


LETTERA APERTA ALLA CITTA’

********************

Ci pervengono , da parte di molti cittadini in difficoltà, segnalazioni di “puntuali” diffide di preavviso di distacco, da parte dell’EAS, riguardo alle bollette dell’acqua relative al 2005 -2006 e al 2007.

Oggi veniamo a conoscenza che anche il canone fisso per il 2008 (sic.!) è in riscossione.

E’ bello constatare una tale puntualità ed efficienza circa le modalità di recupero, da parte dell’Ente in liquidazione, dei crediti vantati nei confronti dei cittadini di Sciacca.

La stessa cosa, purtroppo, non possiamo dire per la gestione dell’erogazione e manutenzione idrica, fatiscente nella rete colabrodo e inefficinete nella fase di gestione.

Nonostante la grande disponibilità dell’EAS a venire incontro ad un eventuale pagamento rateale, le richieste di pagamento di ben tre annualità nel giro di tre mesi ha messo più di qualcuno in grosse difficoltà.

Ci riferiamo, in particolare, agli anziani con pensione minima, a quelle famiglie numerose monoreddito, ai disoccupati o precari, ai tanti che purtroppo sono afflitti di ben altre tragedie o malattie.

Bene per questi soggetti l’alternativa è pagare o….smettere di bere o lavarsi.

Sia ben chiaro l’acqua consumata si deve pagare, ma se un soggetto è veramente impossibilitato al pagamento, che si fà ?

Ecco perchè l’acqua deve essere a gestione pubblica, proprio per venire incontro a queste particolari “emergenze” sociali che poco hanno a che vedere con il fine conclamato dalla privatizzazione, cioè il profitto.

Quindi è giusto pagare l’acqua all’EAS, ma è pure giusto che l’EAS ci paghi quanto da Noi vantato come credito di fornitura acqua e interventi sostitutivi di manutenzione.

Stiamo parlando di circa 5 MILIONI di Euro !!!

Si avete capito benissimo. L’EAS, che manda diffide e minacce di distacco del contatore, CI DEVE a noi Saccensi ben 10 MILIARDI delle vecchie lire !!!

Noi de L’ALTRASCIACCA non ci stiamo ad accettare supinamente questo incredibile “furto con destrezza” da parte dell’EAS ai nostri danni e rivolgiamo, ancora una volta, al Sig. Sindaco la seguentI domande:

* SE LA GESTIONE DELLA RETE IDRICA E’ PASSATA A GIRGENTI ACQUE S.P.A. IN SOSTITUZIONE DELL’EAS, QUEST’ULTIMA VERRA’ DEFINITIVAMENTE LIQUIDATA ?
* PERCHE’ A TUTT’OGGI NON ABBIAMO AVUTO RESTITUITE LE SOMME A CREDITO VANTATE PUR IN PRESENZA DI UNA TRANSAZIONE STIPULATA ?
* SE L’EAS VIENE LIQUIDATA, I NOSTRI SOLDI CHE FINE FARANNO ?

Cittadini di Sciacca, quando andrete a pagare la diffida da parte dell’EAS, riflettete su quanto sopra e traetene le vostre personali conclusioni.

Se, com’è probabile, perderemo 5 milioni di euro, non potrete dire che non siete stati avvisati o informati !!!

L.’ALTRASCIACCA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.