T.A.R.S.U. … CHE BELLO !!!


L’aspettavamo con impazienza, con apprensione, e Lei, puntualmente, è arrivata!!!

Parliamo della sospirata T.A.R.S.U., ovvero, Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Noi de L’ALTRASCIACCA ce ne siamo occupati il 28 Maggio 2008 in occasione di un incontro con il Presidente della SOGEIR ATO1 di Agrigento, Dott. Vincenzo Marinello, che ebbe a dirci: << … In questi anni il costo della TARSU è stato mantenuto entro livelli accettabili grazie al criterio di gestione adottato che ha limitato i costi (rispetto a quanto fatto dalle altre ATO presenti sul territorio siciliano) e per Sciacca non sono stati rilevati gli aumenti sostanziali che si verificherebbero, tra l’altro, in regime di TIA, essendo quest’ultima a totale carico del contribuente. SOGEIR ha comunque proposto al Comune una forma di TIA sperimentale, per un periodo iniziale di prova, che mantenga inalterati gli attuali costi per il cittadino prevendendo la stessa partecipazione comunale attualmente esistente, corredata dall’intensificazione dei controlli su elusione ed evasione… >>

Oggi, invece, apriamo la cartella della TARSU e scopriamo che, rispetto all’anno precedente, i costi di addebito della bolletta sono aumentati del 16% circa (senza calcolare che già tra il 2004 e il 2005 vi era stato un altro aumento del 20% circa e che se rapportiamo le cifre pagate nel 2005 – relative all’imposta 2004 – con quelle che stiamo pagando oggi, il totale degli aumenti corrisponde a circa il 40%).

Come mai ?  Ci chiediamo, visto che campagne pubblicitarie e d’informazione (Ricicloni) pongono l’ ATO SOGEIR tra i primi posti della raccolta differenziata.

Quale benefici il contribuente sta ricevendo da un tale fruttuoso modo di operare, che permette di smaltire la spazzatura in modo differenziato ?

Com’è possibile che nonostante tutto la bolletta, in regime di TARSU (la TIA non è ancora vigente) invece di avere una sensibile riduzione, ha avuto un aumento ?

Abbiamo chiesto spiegazioni e la risposta è puntualmente arrivata ed è la seguente:

L’amministrazione Comunale , con determinazione del Sindaco n. 32 del 30 Aprile 2007,  ha deciso di aumentare il costo del servizio di copertura della TARSU con un aumento del 15 %  per l’anno 2007 e il 2008.

Noi de L’ALTRASCIACCA siamo perplessi su un tale provvedimento, in quanto in netto contrasto con le solenni dichiarazioni di non aumento della pressione fiscale e tributaria e dalla campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata che tanti benefici avrebbe dovuto portare ai cittadini in tema di smaltimento dei rifiuti e di riduzione della tariffa applicata.

Parole, solo belle, false ed inutili parole, preordinate soltanto a far credere ai cittadini contribuenti agevolazioni inesistenti e benefici immaginari ?

Certamente una cosa che dovrebbe indurre i Saccensi (e non solo) a riflettere è la seguente domanda: se con la TARSU, la cui copertura è a carico dei cittadini per il 50%, viene da pagare tali consistenti ed esosi importi, con l’introduzione della TIA, che comporterà la copertura da parte dei cittadini al 100%, quanto pagheremo?

Noi de L’ALTRASCIACCA crediamo che sarebbe corretto ed indispensabile che il Sig. Sindaco, i Consiglieri Comunali facciano chiarezza su un tale imminente scenario, affinché i cittadini ne prendano consapevolezza , perché è inconcepibile che la copertura di pubblici servizi d’utilità sociale diventi motivo di grave preoccupazione economica per le famiglie e per gli anziani, già oppressi dall’iniquo pagamento delle Bollette EAS e adesso da una tassa sui rifiuti, che (a parole) non doveva subire aumenti, anzi diminuire.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.