TERME E DEGRADO: THE DAY AFTER 2


 

Da www.AgrigentoFlash.it:
Terme di Sciacca: Il sogno è già finito, ritornano i vandali e la sporcizia
Cronaca – Sciacca — 21 Luglio 2008 11:39

Perché non dirlo? Sabato eravamo rimasti piacevolmente impressionati dalla pulizia del parco delle Terme di Sciacca. Perchè non dire che, sabato, dopo l’intervento dei volontari dell’associazione di promozione sociale l’AltraSciacca, che hanno ripulito l’intero parco sotto il sole cocente invece di andarsene al mare, avevamo riposto fiducia nella sensibilità dei saccensi, impressionati forse dalle Terme nuovamente ripulite. Avevamo ben sperato.

Non possiamo non lodare, ancora una volta, il lavoro svolto dai volontari che hanno avuto a cuore le sorti del parco e, di conseguenza, l’immagine della nostra città. Le Terme sono sempre ritenute una fondamentale risorsa per la nostra città e molti sforzi sono stati fatti per riportare gli impianti a regime.Il sogno, però, è durato davvero poco anzi pochissimo. Avevamo sperato in un’inversione di tendenza. Ci siamo resi conto che era solo utopia. Infatti, il lavoro svolto dai volontari dell’Altrasciacca, sabato mattina, è come se non fosse servito a nulla, anzi, è come se non fosse mai stato effettuato.

Bottiglie, cartoni di birra e sporcizia di qualsiasi genere, sono magicamente ricomparse nel giro di pochissimi ore. Ma, ci chiediamo, come è possibile che tutto questo possa avvenire? Come è possibile che non si riescano a bloccare quelle carovane di persone che, ogni sabato, cariche di alcool, prendono d’assalto le terme. E’ ormai certo, che le terme vengono invase nel week end ma nonostante i numerosi allarmi lanciati da più parti, nessuno si è ancora deciso ad ingaggiare un singolo metronotte per controllare l’intera struttura.

Ma poi, ci chiediamo, come è possibile che questi saccensi, possano transitare casse di birra, pizze, buste cariche di bevande varie, pile di bicchieri, senza che nessuno si accorga di loro? Non si capisce neanche il perché, la villa Lombardo nel week end venga misteriosamente oscurata. Che sia, forse, una sorta di mimetizzazione voluta per non far vedere agli altri saccensi e ai turisti lo scempio che si compie nella villetta? Ritornando al Parco delle Terme, questa mattina, un mezzo con un addetto si stava prodigando per ripulire il giardino ma è chiaro che da solo non potrà far molto.

Non si capisce quale limite bisogna ancora superare per intervenire in modo serio per salvaguardare il parco delle terme di Sciacca, luogo dove una volta andavano gli sposi per le foto dell’album di nozze e che, adesso, invece, è solo divenuto un pub all’aperto, dove tutto è lecito. Forse la soluzione si è già trovata. Togliere la luce dalle strutture dove vanno i vandali il sabato notte e dimenticarci che esistono.
Franco Iacch

Ci sono delle domande cosiddette primordiali sulla nostra stessa esistenza, del tipo:
– Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?
A queste tre domande bisogna aggiungerne una quarta, la seguente:
– A che serve il C.d.A. delle Terme S.p.A. ?

Quest’ultima domanda nasce fondamentalmente, oltre che dallo stato d’agonia delle Terme, dal suo non chiaro destino finale e dalla constatazione dell’assoluta mancanza d’intervento circa la pulizia e il controllo del parco.

Noi de L’ALTRASCIACCA, giorno 19 luglio, abbiamo cercato di dare un  segnale tangibile di collaborazione, affinché l’immagine del parco diventasse più accogliente e decorosa , ed i turisti  che affollano in questo periodo il Grand Hotel delle Terme, avessero un ricordo del soggiorno a Sciacca non collegato a rifiuti e bottiglie di birra o vino sparsi un po’ qua e un po’ là.

Se il C.d.A. delle Terme S.p.A. non riesce ad assicurare (o mantenere) la pulizia e la sorveglianza di questo sito (una volta fiore all’occhiello dell’intera città ), ma nemmeno una sufficiente illuminazione notturna del parco, ci chiediamo , ancora una volta:
PERCHE’ DOBBIAMO CONTINUARE A SOPPORTARNE IL COSTO DI OLTRE 200.000 EURO DI COMPENSI?

Certamente quel che abbiamo visto nell’opera di pulizia effettuata non fa dimenticare le responsabilità di quanti, stupidamente, utilizzano il parco come pattumiera o le panchine come spazi per deliranti, idiote e aberranti frasi di dubbio gusto e farneticanti affermazioni.

La deplorevole abitudine di alcuni giovani deficienti, che hanno preso il parco come luogo di “svago” o “parco divertimenti”, dove lo svago consiste nel deturpare e distruggere le strutture e il divertimento nel fracassare bottiglie di birra ed altro nella fontana, non tiene conto che quel parco è usufruito e frequentato anche da bambini… forse loro fratelli, sorelle, genitori o altro, che sarebbero fieri di sapere che tutto questo è opra di un loro cosi stretto parente.

Sarà che, probabilmente, la nostra città non offre a questi giovani, colpevoli e vittime allo stesso tempo, adeguate strutture sportivo-ricreative o spettacoli che li possano maggiormente coinvolgere, lasciandoli privi di poter pensare che una  serata diversa sia possibile ma sicuramente ci sarà un motivo se: LA MAMMA DEI CRETINI E’ SEMPRE INCINTA !!!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “TERME E DEGRADO: THE DAY AFTER

  • gcirchirillo

    Vorrei sottoporre all’attenzione di tutti tre “piccole” questioni:
    1) Che funzione ha il CDA della Terme (che non riesce nemmeno a tenere pulito il suo e nostro meraviglioso Parco) se da quando si è insediato ha portato al tracollo delle Terme di Sciacca. In qualunque parte d’Italia le terme sono fonte di benessere economico.
    A Sciacca no.
    2) A parte l’assessore Caruana che ha ha fatto da tramite con la SOGEIR per fare arrivare un mezzo per smaltire la grande quantità di rifiuti raccolti (ad ambedue va il nostro ringraziamento), nessun politico saccense ha collaborato, neanche a parole, con la nostra associazione. Il Sindaco, Gli altri Assessori, i Consiglieri Comunali e Provinciali tutti – soprattutto quelli di opposizione – I Parlamentari locali: Nazionali e Regionali sicuramente non abitano a Sciacca per cui non sanno cosa succede alle Terme.
    Infatti come recita un’antico detto: “occhio-che-non-vede-cuore-che-non-duole”.
    3)Le Famiglie. Possibile che nessuno si accorga che molti giovani arrivano a casa ubriachi?
    Quando Sciacca viene descritta come città dove si comsuma molto alcool, quando il nostro Carnevale viene associato, non alla grande festa che è, ma all’acool mi chiedo è possibile che nessun genitore si chieda se i suoi figli fanno parte di questa schiera che consuma alcool e poi si dedica a questi episodi di vandalismo?
    No sicuramente è stato il figlio del vicino di casa. Quello si che è un tipaccio ed è capace di questo ed altro.
    Io spero che i miei figli non facciano parte e non faranno mai parte di questa schiera “di buontemponi”. Sarò un genitore “apprensivo-oppressivo” ma io vigilo e come se vigilo………

  • dany

    salve, mi auguro anch’io che suo figlio non sia tra i buontemponi. Volevo precisare che bere birra non è reato, ma sporcare dovrebbe esserlo. Dopo 60 di scolarizzazione “diffusa”, la buona educazione, come il rispetto del codice della strada, lo stato delle strade ecc. ecc. a Sciacca come in tutto il sud dovrebbe essere una conquista ma… non è così.
    Tra i peggiori sporcaccioni a mio avviso sono i volantini pubblicitari, o meglio chi li fa stampare, questi vengono buttati negli androni o nei pressi dei portoni poi il vento li dissemina, anche questi signori sarebbero da citare a giudizio.
    Buona parte della cartaccia in giro, basta fare caso ai piedi dei marciapiedi è dovuta proprio alle favolose promozioni. Beh! il comune potrebbe farsi pagare gli oneri per ripulire questa cartaccia, cioè diverse tonnellate. Al nord esistono i contenitori per la pubblicità condominiale, (magari suggerisco a qualcuno di venderli ai condomini) dove questa è gradita, quando non è gradita il condominio si affida ad un’avvocato.

    Volevo fare i complimenti al sito, alle persone che l’hanno ideato e alle belle iniziative di promozione sociale.

    ciao