CONCERTO “SOTTO LE STELLE PER L’ACQUA”


L’Associazione di promozione sociale L’ALTRASCIACCA (idee e progetti per il futuro della nostra città) in collaborazione con l’Associazione culturale musicale IL CONTRAPPUNTO e con la Basilica PARROCCHIA DI SAN CALOGERO è lieta di presentarvi un altro importante appuntamento con la musica ed il sociale:

CONCERTO “SOTTO LE STELLE PER L’ACQUA”

ORCHESTRA DA CAMERA “SOLISTI SICANI” diretta dal maestro ANTONIO GIOVANNI BONO

BASILICA PARROCCHIA DI SAN CALOGERO
DOMENICA 10 AGOSTO ORE 21

L’ACQUA sarà il tema portante di questo immancabile appuntamento, l’occasione per ribadire e per il nostro NO ALLA SUA PRIVATIZZAZIONE, per riflettere sulla sua vitale importanza. L’ACQUA, bene prezioso, fonte di vita, francescanamente umile preziosa e casta, bene indispensabile e per questo non mercificabile, beneficio di tutti, dai costi necessariamente sostenibili e mai guadagno di pochi!

La serata “SOTTO LE STELLE” comincerà con la SANTA MESSA DOMENICALE, celebrata dal parroco FRA DAVIDE MORDINO alle ore 20 sul piazzale antistante la Basilica di San Calogero e proseguirà alle ore 21 con il CONCERTO dei SOLISTI SICANI diretti dal maestro ANTONIO GIOVANNI BONO. Saranno eseguiti i suddetti brani:

J. S. BACH – dalla Suite n. 3 BWV 1068 Air

***
A. CERICOLA – Adagio for strings

***
TRADIZIONALE – Greensleeves

***
H. MANCINI – Moon river

***

C. GARDEL – Dal film Scent of a woman: “Por una cabeza”

***

E. MORRICONE – Dal film The mission: “Gabriel’s oboe”

***
A. PIAZZOLLA – Oblivion (adattamento per clarinetto e archi)
Clarinetto: Giuseppe Guddemi

***
J. WILLIAMS – Tema dal film “Schlindler’s list”
Violino: Salvatore Amplo

***
N. PIOVANI – Tema dal film “La vita è bella”

***
L. BACALOV – Tema dal film “Il postino”

***
ŠOSTAKOVIČ – Valzer dalla Suite per orch. jazz n. 2

***
A. G. BONO dal cortometraggio “Maradona baby “
del regista Nino Sabella prodotto dalla Vertigo S.r.l.: “Palleggi”

***

S. JOPLIN – Easy winners

***

L’ORCHESTRA DA CAMERA SOLISTI SICANI:

Flauto

Antonino Cibella

Oboe

Giuseppe Cucchiara

Clarinetto

Giuseppe Guddemi

Violini

Salvatore Amplo

Dario Barbaria

Antonino Bono

Raffaele Caltagirone

Leonardo Craparo

Joseph Di Giovanna

Viola

Nicolò Lipari

Violoncello

Ramashanty Cappello

Contrabbassi

Francesco Gulotta

Vincenzo Ruffo

Direttore

ANTONIO GIOVANNI BONO

Orchestra da camera Solisti Sicani

L’Orchestra da Camera dei “Solisti Sicani” è una nuovissima formazione cameristica nata dall’esigenza di alcuni musicisti della provincia di Agrigento, di fare musica, fare musica insieme ad altri, fare musica per gli altri. Dell’orchestra fanno parte musicisti diplomati e giovani studenti provenienti da diversi Conservatori di Musica. E’ infatti, tra gli altri, obiettivo dell’orchestra, quello di porsi come punto di riferimento e di stimolo per tutti quei giovani che, nel territorio, si dedicano con passione ed impegno nello studio di uno strumento musicale e della musica. A tal fine si ritiene di particolare efficacia anche la collaborazione con musicisti della nostra terra che si sono distinti e si distinguono in altre realtà, per particolari capacità artistiche. È nel contempo grande desiderio quello di contribuire con impegno a far si che nella provincia, la musica classica, riconquisti degli spazi importanti e possa essere fruita anche da tutti quei giovani spesso così lontani da un genere musicale così in contrasto con le mode di oggi e dalle regole dettate dal consumismo musicale. È infatti convinzione che “la musica è un prodotto dell’uomo che può non solo condizionarlo, ma soprattutto divenire condizione ed espressione autentica della sua originalità” e, pertanto, la conoscenza della musica del passato, dell’evoluzione del nostro sistema musicale, è parte attiva dell’insieme delle conquiste sulle quali poggia la civiltà del nostro secolo.

ANTONIO GIOVANNI BONO

Nato nel 1977, dopo aver conseguito nel 1995 il diploma di clarinetto presso il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani, prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo diplomandosi nel 2002 in Musica corale e direzione di coro e nel 2006 in Didattica della musica, Composizione e Direzione d’orchestra col massimo dei voti.
È autore di composizioni da camera e di musiche di scena tra le quali quelle composte per la rappresentazione teatrale Oh Ernest, liberamente tratta da The Importance of Being Ernest di O. Wilde, per la regia di Massimo Stinco, tenuta in prima assoluta al Teatro Esperia di Firenze. Nel 1997 è vincitore del III Premio internazionale Navarro con la composizione pianistica Incontro notturno. Nel 1999 è autore delle musiche per la lettura del Canto XIII del Purgatorio nell’ambito del progetto Lectura Dantis, promosso dalla Società Dante Alighieri, in collaborazione con il Conservatorio V. Bellini di Palermo e la Provincia regionale di Palermo. E’ autore di composizioni vocali sacre per coro misto a cappella (mottetti e madrigali in stile antico) e per coro concertante. A quest’ultimo genere appartiene il Cantico di Frate Sole per tenore, coro misto e orchestra, su testo dell’antico Canticum fratis Solis vel Laudes Creaturarum di S. Francesco d’Assisi, eseguito in prima assoluta nel 2006 alla presenza del Rev.mo Padre Elia Zvikovic Ministro generale del Terzo Ordine Regolare. Dal 2005 dirige l’Orchestra da camera Solisti Sicani dedicandosi soprattutto allo studio del repertorio barocco. Nel 2007 ha assunto la direzione del Coro polifonico Cantores mundi ed è stato nominato direttore artistico e musicale dell’Orchestra di Fiati Siciliana.
Nel Luglio 2007 ha partecipato alla masterclass internazionale in direzione d’orchestra presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna tenuta dal Prof. Mark Stringer, docente di direzione d’orchestra presso la stessa Università, risultando vincitore del primo premio assoluto. Ha diretto al Galakonzert di fine masterclass l’Orchestra Filarmonica Lugansk nell’esecuzione della IV Sinfonia di Ludwig van Beethoven presso la Minoritenkirche di Vienna.
È docente di Esercitazioni corali e Prassi e repertorio orchestrale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Toscanini” di Ribera.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.