LA NOSTRA MINI ESTATE SACCENSE


Ed anche noi de L’ALTRASCIACCA presentiamo, con ritardo (come tradizione saccense), il nostro programma estivo che comprenderà ben tre appuntamenti, rigorosamente ad accesso libero, con MUSICA, CULTURA e SOCIALE.

Cominceremo l’8 Agosto con il concerto live di TOTI POETA in piazzetta Inveges a partire dalle ore 21 organizzato dal MURPHY’S PUB con la nostra collaborazione. Il 10 Agosto ci ritroveremo sul sagrato della Basilica di San Calogero per la Santa Messa delle ore 20 a cui farà seguito il CONCERTO SOTTO LE STELLE PER L’ACQUA organizzato dal nostro sodalizio con la collaborazione dell’associazione culturale musicale IL CONTRAPPUNTO ed il Parroco Fra Davide Mordino che vedrà esibirsi l’ORCHESTRA DA CAMERA “I SOLISTI SICANI” diretti dal maestro ANTONIO GIOVANNI BONO.
Chiuderà la nostra MINI ESTATE SACCENSE la mostra fotografica SCIACCA VISTA DA NOI che sarà inaugurata al Complesso Monumentale Fazello domenica 31 Agosto sera.

Ecco i dettagli del nostro programma:

Il MURHPY’S PUB con la collaborazione dell’associazione di promozione sociale L’ALTRASCIACCA (idee e progetti per il futuro della nostra città) è lieta di presentarvi: TOTI POETA IN CONCERTO presso la piazzetta Inveges a Sciacca, a partire dalle ore 21 di venerdì 8 Agosto 2008.

Toti Poeta, nasce a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) nel 1980. Ama la chitarra, le tastiere, si interessa di cantautori e di musica elettronica. Nasce in una terra fertile per le sue visioni, il suo microcosmo elettrofolckeggiante, la sua voglia di comunicare e far festa. E’ così che a metà degli anni ’90 Toti comincia a muoversi in Sicilia, proponendosi di organizzare concerti per i tanti amici pronti a far festa a suon di corde vibranti e vino rosso.

Con la band Plastilina ottiene dei buoni consensi partecipando all’ITim Tour del 2003 e prendendo parte, nello stesso anno, alla compilation di Rock targato Italia con il brano “Sorriso professionale”. Per quell’occasione Toti chiede il permesso agli organizzatori, di poter registrare il brano in un piccolo studio di Roma, l’Audiolab, gestito da Perez ( bassista e produttore della rock band Frangar Non Flectar). Un`incontro che ben presto si rivelerà fortunato, sancendo un’intensa collaborazione artistica tra i due che porterà nuova ispirazione compositiva e miglior cura negli arrangiamenti.

Il 2006 è l’anno dell’esordio discografico da solista. Toti si presenta al pubblico con il cd “totipoeta”, prodotto artisticamente da Perez e pubblicato dall’etichetta poeta, label che sostiene e utilizza la licenza creative commons per la diffusione tramite peer to peer e la masterizzazione del supporto a fini non commerciali. A questo cd fa seguito un secondo intitolato “Lo Stato delle cose”. www.totipoeta.it

Nella suggestiva cornice naturale del monte san Calogero che dall’alto domina la città di Sciacca, un concerto, il 10 Agosto 2008 alle ore 21, per ribadire il NO dei cittadini saccensi ALLA PRIVATIZZAZIONE di una delle risorse fondamentali per la sussistenza umana, ovvero l’acqua.

L’acqua è tutto.
Noi siamo costituiti prevalentemente da acqua.
Senz’acqua la nostra vita semplicemente non ci sarebbe.
Tutti gli animali del mondo esistono e vivono grazie all’acqua.
Tutte le piante sulla superficie terrestre sono presenti perché c’è l’acqua.
Senza acqua non ci sarebbero i frutti delle piante di cui ci nutriamo.
L’acqua è anche sinonimo di igiene: ci puliamo, laviamo i nostri indumenti, il cibo, le posate, i pavimenti.
L’acqua serve ai cittadini, all’agricoltura, all’industria.
Dove non c’è l’acqua, non c’è pulizia, non c’è cibo, non c’è sviluppo, ma ci sono malattie, povertà, assenza di prospettive.
L’acqua è una sostanza fondamentale per gli uomini, un bene prezioso cui tutti hanno diritto.
L’acqua non può essere fatto diventare uno strumento di guadagno per pochiindividui che possono sfruttare il fisiologico bisogno d’acqua degli esseri umani per speculazioni economiche finalizzate all’arricchimento.

Per tutti questi motivi, l’associazione L’ALTRASCIACCA con la collaborazione della Parrocchia di San Calogero e l’associazione culturale musicale IL CONTRAPPUNTO è lieta di presentarvi:
CONCERTO SOTTO LE STELLE PER L’ACQUA con l’ORCHESTRA DA CAMERA “SOLISTI SICANI” diretta dal maestro Antonio Giovanni Bono. Saranno eseguiti famosi brani del repertorio classico e temi tratti da musiche da film.

Prende vita il nostro progetto intitolato “Sciacca vista da noi“. Questo è il nome scelto per la mostra fotografica amatoriale, promossa dalla nostra associazione e giusta quest’anno alla sua prima edizione.

La PRIMA EDIZIONE della MOSTRA “SCIACCA VISTA DA NOI” organizzata dall’Associazione di promozione sociale “L’ALTRASCIACCA” con il patrocinio del COMUNE DI SCIACCA, si terrà presso il Complesso Monumentale Fazello dal 31 Agosto al 7 Settembre 2008 e che ha come tema “SCIACCA” (ad ampio respiro, tutto ciò che ha attinenza).

La duplice finalità di questo progetto è:
dare il meritato spazio a tutti coloro che amano Sciacca e lo dimostrano attraverso i propri scatti fotografici (anche se amatoriali, visto che trattasi di passione e non di professione) che altrimenti non avrebbero la giusta visibilità.
far conoscere ed apprezzare Sciacca attraverso la fotografia dilettantistica che possa stimolare la scoperta dei luoghi più caratteristici della nostra città mediante la visita virtuale e reale seguendo la logica del riprodurre ciò che si è visto.

Tutta la cittadinanza è invitata per l’inaugurazione prevista nella serata del 31 Agosto 2008.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.