UNA VERGOGNA SENZA FINE


Ieri L’ALTRASCIACCA ha voluto far sentire il proprio disappunto sull’intollerabile situazione che si sta verificando a San Marco per la questione acqua con un proprio comunicato stampa.

L’odissea quotidiana di una zona della nostra città, che pur avendo moltissimi residenti in questo periodo è costretta a soffrire letteralmente la sete è la riprova che da qualche parte e di qualcuno non si sono fatti gli interessi della collettività in tema di affidamento della manutenzione/distribuzione idrica.

La situazione nella provincia è disastrosa, basta leggere i quotidiani o sentire i notiziari per accorgesene, ma da Noi accade una cosa strana, cioè, tutto questo avviene nel quasi silenzio dei cittadini e con il candore dei responsabili che, adducendo motivazioni comprensibili o condivisibili, mettono in evidenza una incapacità, dell’attuale gestore Girgenti Acque S.p.A., a farvi fronte.

Eppure la società sapeva lo stato della rete idrica, le problematiche e i disservizi, quando CONSAPEVOLMENTE ha partecipato alla, chiamiamola cosi, gara di affidamento.

Ecco il comunicato:

COMUNICATO STAMPA

Noi de L’ALTRASCIACCA prendiamo atto che sempre di più Sindaci ed amministratori locali stanno prendendo coscienza del gran raggiro che è stato posto in essere quando, con la scusa di applicare la famosa Legge Galli, si è affidata per 30 ANNI la gestione e manutenzione della rete idrica cittadina ad una società per azioni e ad un prezzo, in assoluto, il più alto della Sicilia.

L’ennesima interruzione del servizio di erogazione dell’acqua a San Marco, che si protrae ormai da oltre 12 giorni, è, paradossalmente, la goccia che fa traboccare il vaso. E’ una VERGOGNA che subiamo da sempre, prima con l’EAS, ma che adesso ha anche il sapore della beffa con la Girgenti Acque S.p.A..

Di tutto questo i cittadini ne avranno consapevolezza piena tra pochi giorni, con la consegna della prima bolletta di acconto sui consumi da parte di Girgenti Acque. L’ALTRASCIACCA è la referente provinciale del FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA ed è ormai da mesi che tenta di portare avanti un’azione di sensibilizzazione nei confronti di un bene, l’acqua, che non può essere considerata alla stregua di una merce o un’occasione per far utili, come invece purtroppo sta accadendo in diverse parti d’Italia.

L’idea lanciata da Noi e ripresa dall’Avv. Marciante, ovvero, creare una sorta di fronte comune su questa problematica di vitale importanza, può trovare la giusta partecipazione anche di altre Associazioni, enti o organismi che credono in questa battaglia, superando anche logiche diverse o posizioni politiche.

A tal fine, la nostra Associazione ha già provveduto a predisporre un sito Web www.sciaccaperlacqua.eu, in fase di costruzione, che potrebbe diventare la piattaforma naturale per iniziare congiuntamente una vera azione di tutela del prezioso liquido.

Oggi stesso, in occasione di un’incontro con altre associazioni, L’ALTRASCIACCA proporrà di abbinare l’iniziativa sulle Terme di Sciacca ad una , altrettanto importante, battaglia per la ripubblicizzazione dell’acqua, chiedendo al Sig. Sindaco la rescissione del contratto con Girgenti Acque S.p.A. , dimostratasi incapace ed inefficiente a fronteggiare l’emergenza idrica in città.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.