LETTERINE A BABBO NATALE


Ogni anno tutti i bambini del mondo esprimono i loro desideri scrivendo a Babbo Natale o a Gesù Bambino affinché questi vengano esauditi. Gran parte delle attività de L’AltraSciacca sono mosse dalle numerose “segnalazioni” (rigorosamente firmate – rifiutiamo infatti quelle anonime), giunte alla nostra casella di posta, provenienti dai nostri concittadini sulle problematiche inerenti la nostra città. Queste segnalazioni rappresentano, in questo periodo, le numerose letterine spedite al Babbo Natale della nostra città (l’amministrazione comunale) e noi ci premuriamo di consegnarle, divenendo quasi “postini”, affinché vengano attenzionate, vengano trovate le giuste soluzioni, vengano fornite le doverose risposte che tutti i cittadini dotati di coscienza civica, che finalmente comincia a svegliarsi anche nella nostra città, desiderano ricevere.

Abbiamo raccolto alcune segnalazioni pervenuteci e le rigiriamo al nostro Babbo Natale. Eccole:

———————————

Qualcuno dell’amministrazione comunale di Sciacca si è mai accorto che Via Fra Calogero Liotta (C/da Ferraro), pur essendoci i pali di illuminazione con annesse lampade montate da anni non sono ancora in funzione? Spero che questa volta riuscirò a vedere questi pali finalmente accesi. Grazie

La segnalazione di qui sopra ci è pervenuta qualche settimana fa. Speriamo che, nel frattempo, si sia provveduto alla sistemazione dell’illuminazione cittadina, carente non solo in Contrada Ferraro ma anche in buona parte delle altre zone di Sciacca. La gestione è affidata ai privati, e quindi l’amministrazione non interviene più direttamente per la soluzione delle problematiche inerenti, però quest’ultima deve senz’altro svolgere il ruolo di controllo sul suo operato e sollecitarne i tempestivi interventi, come da contratto stipulato. Se poi, come nel caso della privatizzazione dell’acqua, si dovesse riscontrare che il privato gestisce peggio del pubblico, allora si dovrebbe cambiare rotta.

———————————

In questi giorni a molti cittadini di Sciacca vengono recapitati gli accertamenti ICI per l´anno 2003.

Dato che si tratta di migliaia di avvisi, mi chiedevo se “L´AltraSciacca” non potesse fare un utilissimo servizio alla comunità , spiegando chiaramente ai cittadini quali sono i termini di legge entro i quali l´ente locale può disporre e inviare tali accertamenti e soprattutto quali accertamenti relativi al 2003 sono da considerarsi tardivi e quindi impugnabili.

Grazie e complimenti per l´ottimo lavoro fatto per la Città

Lo scorso anno in cui furono notificati avvisi di accertamento (molti dei quali da verificare) anche l’ultimo giorno utile dell’anno, ovvero il 31 Dicembre 2007. Quest’anno, rispetto al precedente, sono stati rispettati maggiormente i tempi, poiché la consegna è cominciata già all’inizio del mese in corso. Il Comune avrebbe tempo fino all’ultimo giorno possibile ma è opinabile, in ogni buona amministrazione, che ciò non avvenga e che questo servizio venga svolto in maniera maggiormente efficiente. Questo, in modo da evitare che arrivino “certe sorprese” agli ignari cittadini proprio durante le feste natalizie. Se per il 2003 viene notificato l’avviso nel 2009, questo è comunque caduto in prescrizione.

———————————

Quando un gatto viene schiacciato per le strade cittadine di Sciacca, nessuno si prende la briga di togliere il martoriato corpicino dall’asfalto.

Ne consegue che lo spettacolo raccapricciante e’ sotto i nostri occhi e sotto quelli dei nostri figli per giorni e giorni interi.

Questa settimana ben due gattini hanno trovato la morte poco prima della famosa “curva del vagno” e altri due lungo la strada di capo San Marco,  tutti e quattro  giacciono ancora li (per lo meno quel che resta di loro!!!

Ma chi ha il compito di mantenere pulite le nostre strade?

Babbo Natale pensaci tu!

———————————

Non sono un cittadino di Sciacca,vengo da Milano con mia moglie,questo succede almeno tre volte l’anno. Abbiamo una difficoltà enorme per raggiungere la vostra cittadina (non ci sono autobus da Punta Raisi,oppure sono molto ma molto esigui). So che le autolinee sono anche sovvenzionate
dalle Regioni e la Vostra ne tiene in piedi parecchie (vedi Autolinee Cuffaro ed anche Gallo).

Vorrei che vi faceste portavoce di questo disagio che oltretutto procura una diminuzione di turismo.

Ringrazio dello spazio che mi avete dato

Sulla questione possiamo rispondere direttamente noi poichè ce ne stiamo occupando in prima persona fin dall’inizio delle nostre attività.

La ditta trasporti, ma anche l’Assessorato Regionale dei Trasporti, non hanno alcun interesse nell’introdurre nuove corse da e per l’aerostazione Falcone-Borsellino solo per pochi passeggeri. La prima perché non incassa il corrispettivo di un sufficiente numero di biglietti, il secondo perché andrebbe incontro al soddisfacimento di un bisogno di poche persone e non quello della collettività.

Oggettivamente la richiesta è bassa, a tal punto che rischiano di essere soppresse anche quelle poche corse esistenti. Addirittura dalle scorse settimane, al fine di incrementare il numero di utenti che fruiscono del collegamento via autostrada, sensibilmente ridotto da quando è stato deciso di differenziare la tariffa rendendola più costosa, tutti gli abbonati godono del privilegio di poter utilizzare la predetta corsa senza l’onere di dover pagare in aggiunta la differenza.

Detto ciò e considerando che nella fattispecie a dettare queste scelte non è l’ottusità e/o l’incapacità di un dirigente d’azienda o di un dirigente regionale, ma semplicemente la regolamentazione naturale tra domanda e offerta, l’unica soluzione che può essere adottata da parte dei passeggeri è quella di sfruttare il collegamento già esistente tra aeroporto e stazione centrale di Palermo per poi utilizzare il collegamento via autobus con la nostra città.

Si potrebbe pensare di richiedere un miglioramento o un’ottimizzazione del collegamento aeroporto – stazione centrale, ma quella è un’altra storia.

———————————

Mi sono innamorato della bellezza della facciata della ex corte di Assisi , però non riesco a vedere il portone d’ingresso

Babbo Natale?!?

———————————

La Contrada Ferraro è stracolma di cani randagi. VI PREGO di fare presente questa nota a chi di dovere,non hanno nessun padrone e si scagliano con chiunque.molti bambini hanno pure paura ad uscire.cordiali saluti spero in una vostra segnalazione

Che noi rigiriamo al volo al nostro Babbo Natale che in questi giorni ha dovuto contrastare il “famoso cane” che terrorizzava i cittadini del centro. La Contrada Ferraro, oggetto di numerosissime segnalazioni, di ogni tipo, ha bisogno di interventi piuttosto urgenti che, speriamo, vengano attenzionati al più presto.

Cari signori dell’altra sciacca in questi giorni mi sono accorto che nelle nostre montagne sono state aperte delle cave che stanno deturpando le nostre montagne con lo smembramento delle stesse. Siccome molti anni fa hanno deturpato la rocca Nadore e poi sono stati fermati, per fortuna, mi chiedo come mai ora, alla base della rocca Nadore stessa sia stata data autorizzazione.

Ho scritto a voi per poter mettere a conoscenza un pò tutti di questa cosa.

Ringraziandovi per la cortese attenzione, spero che potrete darmi qualche delucidazione a riguardo.

Da quel che sappiamo anche noi, ma sarebbe giusto che il Comune informasse meglio i cittadini, i lavori sono dotati di regolare autorizzazione, come indicato dal nostro lettore.

Sulla parte alta delle stesse montagne dovrebbe essere installato un impianto eolico. Ed è giusto di ieri l’intervento dell’eurodeputato Nello Musumeci sui parchi eolici in Sicilia, secondo cui sono “più utili agli speculatori che ai siciliani”, successivo a quello di Vittorio Sgarbi, di qualche giorno prima, in maniera forte, che asseriva che “dietro l’eolico, in Sicilia, c’è la mafia”.

In attesa di conoscere i dettagli dell’iniziativa che interessa le nostre montagne, speriamo bene.

———————————

Cari ragazzi de L’AltraSciacca,
mi sono accorto che all’interno della Villa Comunale, oltre ai doverosi lavori di abbellimento che interessano tutto il viale e la necessaria potatura degli alberi posti vicino alla recinzione, si sta commettendo, forse, qualche errore.

Sulla parte destra del Viale, subito dopo l’ingresso della Villa, c’era un rigoglioso cespuglio di palmizia nana, sostituito nei giorni scorsi da un basamento. Mi chiedo, perché rimuovere quella vegetazione e dove è stata adesso collocata?

Volevo segnalare che gli operai che svolgono tale servizio sostano con le proprie auto all’interno dello stesso Viale. E’ questo un segno di civiltà? Perchè non riservare loro alcuni posto nel parcheggio all’esterno della Villa?

Un ultima considerazione. E’ presente, all’interno della Villa, nella zona riservata al custode, una costruzione in metallo, forse destinata ad attrezzature. Non sarebbe più logico sostituirla con qualcosa che si integra maggiormente con l’ambiente di questo nostro patrimonio?

Ed infine, ma le associazioni consorziate in tutela della Villa Comunale, tutte queste cose le sanno? Grazie ragazzi per l’attenzione che vorrete riservarmi!”

E noi rigiriamo il tutto a Babbo Natale.

———————————

Amici dell’AltraSciacca,
quest’anno la Piazza Scandaliato, in occasione delle festività natalizie, mette una tristezza assurda. Quell’albero spoglio installato al centro, a cui mancano le tradizionali palle, è dotato di una illuminazione che risulta pure fastidiosa alla vista. Certo, si integra perfettamente al contesto di una piazza degradata ma non era lecito chiedersi di più? Nulla a che vedere con le altre piazzette, addobbate quest’anno davvero bene.

Comunque grazie amici e Buon Natale!

Di “balle” ne avevamo sentite a sufficienza e quindi non era necessario vederne altre pure a Natale. A parte gli scherzi, giriamo la considerazione del nostro lettore al Babbo Natale cittadino affinché faccia meglio l’anno prossimo.

Vogliamo spendere, in chiusura, due parole riguardo l’illuminazione a basso consumo con cui sono state abbellite, quest’anno, le porte cittadine “San Calogero”, “Palermo” e “San Salvatore” complimentandoci sinceramente col nostro Babbo Natale per l’ottima scelta. A lui auguriamo di trascorre velocemente delle ottime feste natalizie e poi, immediatamente dopo, mettersi al lavoro per trovare una soluzione o fornire le giuste risposte alle numerose segnalazioni pervenute a noi e agli organi di informazione negli ultimi mesi.

Intanto, Buon Natale Babbo Natale!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.