“MA SI SONO CONFUSI PER GLI ULTIMI GRADINI?” 1


E’ stata questa la strana espressione di una turista incredula, trovatasi a passare per la scalinata che dalla piazza scende fino alla Marina. Aggiungendo: “è un peccato, la scalinata è bella, ma poteva essere completata, mancava poco!“.

Noi de L’AltraSciacca, che questa scalinata l’abbiamo quasi adottata, non possiamo che concordare con lei. Se ricordate, dopo innumerevoli sollecitazioni inviate dalla nostra associazione alla precedente amministrazione, avevamo ottenuto che iniziassero i lavori di riqualificazione. I fondi non erano sufficienti e, alla sua consegna, la scalinata è risultata in parte incompleta (clicca QUI). Sono presenti infatti dei “provvisori” gradini in cemento in sostituzione di quelli, più dignitosi, in pietra. Sono rimasti “incompiuti” gli ultimi metri del primo tratto (quello che dalla piazza scende al parcheggio sottostante) e quelli del secondo (quello che dal parcheggio arriva fino alla zona Marina).

Ma ritorniamo alla nostra turista che, in compagnia di un’amica, stava percorrendo in discesa la suddetta scalinata. Completato anche l’ultimo tratto scorge uno dei nostri soci che trovavasi nei pressi per scattare qualche foto. Si avvicina a lui e con accento tipico del Nord Italia, gli chiede espressamente indicazioni per raggiungere il porto. Il nostro socio, dopo averle dato le informazioni che cercava, raccoglie le sue lamentele: “Manca la segnaletica che guidi il turista dal centro fino alla zona portuale” e poi “manca un marciapiedi nel tratto che va dalla fine della scalinata all’incrocio (vecchio mulino NDR)” e “sarebbe bella quella scalinata senza i gradini di cemento“.

Sono critiche costruttive che possono solamente farci crescere e noi le giriamo direttamente alla nostra amministrazione comunale affinchè ne tragga gli opportuni suggerimenti. Noi, sulla “scalinata che ci piace tanto” torneremo a parlare, giusto per rinfrescarne la memoria, chiedendo lo stanziamento delle somme che occorrono per vederla completata.

Che i turisti la utilizzino, l’abbiamo appurato fino ad oggi.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su ““MA SI SONO CONFUSI PER GLI ULTIMI GRADINI?”