IL CARNEVALE DI SCIACCA 2010


pe

In questi giorni riceviamo diverse email che ci chiedono notizie sull’edizione 2010 del carnevale saccense. Tema che ha tenuto banco a Sciacca più di ogni altra cosa in questi ultimi tempi e che ha creato molte incertezze e dissidi in città.

Adesso sembra che la matassa sia stata dipanata e con un pò più di certezza è stato deciso che la manifestazione ufficiale con la tradizionale sfilata dei carri allegorici sarà svolta dal 14 al 16 Maggio.

Tuttavia nei giorni di Febbraio, precisamente dall’11 al 16, si svolgerà un assaggio della festa con revival, sfilate di gruppi mascherati, scuola di cartapesta ed inaugurazione del Museo del Carnevale.

E’ proprio in quest’ultima iniziativa che noi de L’AltraSciacca siamo stati coinvolti. All’interno della struttura sarà infatti possibile ammirare, nella serata del 15 Febbraio, i bozzetti dei carri, manufatti in cartapesta,gli abiti più belli e le foto fornite dai soci del nostro club fotografico L’AltraSciacca Foto che immortalano i momenti e gli aspetti più suggestivi della festa.

Pensiamo di fare cosa gradita ai nostri visitatori, riportandovi il programma del carnevale “ridotto” di febbraio, che può subire ancora dei cambiamenti, rimandando ad un altro momento l’annuncio di un’altra nostra iniziativa al riguardo.

GIOVEDI 11 FEBBRAIO

ASPETTANDO IL CARNEVALE – Proiezione dei cortometraggi Curriti Picciotti di Claudio Bonafede e Il Grande Gigante di Nino Sabella; Multisala Badia Grande – Inizio proiezioni ore 18,00 – 19,30 – 21,00 – 22,30

VENERDI 12 FEBBRAIO

ORE 9,30 – SCUOLA DELLA CARTAPESTA – All‘interno del Museo del Carnevale, gli allievi delle nostre scuole elementari e medie apprendono l’arte della cartapesta; le nostre maestranze incontrano i più piccoli per insegnar loro come si realizza un carro allegorico.

ORE 22.00 – SPETTACOLO DEL FUOCO – In Piazzetta Matteotti assisteremo ad una suggestiva esibizione musicale con una danzatrice col fuoco.

SABATO 13 FEBBRAIO

ORE 9,30 – SCUOLA DELLA CARTAPESTA – All‘interno del Museo del Carnevale, gli allievi delle nostre scuole elementari e medie apprendono l’arte della cartapesta; le nostre maestranze incontrano i più piccoli per insegnar loro come si realizza un carro allegorico.

ORE 21,00 – NANA’ CARNEVAL SHOW GROUP – Sul palco di Piazza Angelo Scandaliato esibizione del gruppo mascherato in costumi storici della nostra festa sulle note degli inni più belli della storia.
Presenta Rosy Abruzzo.
A seguire Revival degli inni più belli del Carnevale di Sciacca a cura di NANA’

DOMENICA 14 FEBBRAIO

ORE 11.00 – IL CARNEVALE DEI BAMBINI – L’Atrio inferiore del Comune ospiterà i più piccoli, questa volta accompagnati da mamma e papà per assistere tutti insieme ad una magica animazione con i personaggi più amati della Walt Disney. I bambini potranno fare delle foto ricordo con i loro idoli dei cartoni animati e diventeranno protagonisti di un grande gioco a loro dedicato: il BABY DR. WHY; tutti i bimbi saranno i concorrenti del divertentissimo quiz in una versione riveduta appositamente per loro.

ORE 20,00 – KARAOKE DI CARNEVALE – Sul palco di Piazza Angelo Scandaliato, il pubblico diventa protagonista della nostra festa cantando gli inni di carnevale con un divertentissimo Karaoke.

ORE 21,00 – VARIETA’ DI CARNEVALE CON ACCURSIO SCARPITTA E I SUOI AMICI – Sul palco di Piazza Angelo Scandaliato, assisteremo ad un gran varietà a cura di Accursio Scarpitta dedicato alla nostra fantastica festa, con la partecipazione di tantissimi amici e del gruppo mascherato in costumi storici della nostra festa che danzerà sulle note degli inni più belli della storia.

LUNEDI 15 FEBBRAIO

ORE 18,30 – APERTURA AL PUBBLICO DELLA MOSTRA PRESSO IL MUSEO DEL CARNEVALE – Plastici in ceramica dei carri allegorici, esposizione di elementi in cartapesta, gruppo mascherato con abiti delle passate edizioni che danzerà sulle note degli inni storici della festa, gigantografie con le immagini più suggestive (a cura dell’associazione L’AltraSciacca) , i costumi più rappresentativi posti sotto i riflettori. Un salto nel passato per i veri amanti della nostra fantastica kermesse.
A seguire Buffet Le dolcezze del Carnevale
Presenta Rosy Abruzzo

MARTEDI 16 FEBBRAIO

ORE 21,00 – FEELING LIVE MUSIC – Revival in Piazza Angelo Scandaliato degli inni più belli del Carnevale di Sciacca, con la partecipazione di un gruppo mascherato in costumi storici della nostra festa.

Nel corso della serata, partecipazione straordinaria di una rappresentanza di GRUPPI FOLKLORISTICI INTERNAZIONALI partecipanti alla 65ma edizione della
SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE DI AGRIGENTO.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.