WHAT THE GOLF PLAYERS WOULD SEE NEVER / 7


100_0053

Se dovesse per caso venirvi a trovare un amico o parente da qualsiasi parte del mondo e voleste fargli fare un giro della città, quale posto altamente suggestivo non dovrebbe assolutamente mancare nel tour? Un posto che magari sappia cogliere insieme le bellezze di Sciacca, le terme e il panorama naturale del mare e del Monte Kronio. Molti di voi certamente penseranno al Viale delle terme.

La stessa idea è stata concepita da una nostra concittadina i cui ospiti da quel punto hanno goduto di una vista da mozzare il fiato, di certo non per il panorama, ma semplicemente per la gran mole di rifiuti che giace oltre i muretti e le ringhiere. Cartoni di pizza, bottiglie, lattine e cartacce varie. Per la maggior parte residui di allegre comitive che d’estate pensano bene di andare a trascorrere la serata in quella sede mangiando e bevendo qualcosa, gettando successivamente il tutto dove capita, lasciando che la natura si autopulisca!

Oltre alla mancata disciplina del cittadino, però, c’è anche la mancata azione delle amministrazioni che fanno poco o niente per la pulizia dell’area e per il controllo della zona che, complice il senso unico della viabilità, risulta meno frequentata e quindi più soggetta alle azioni di inciviltà e vandalismo.

La nostra amica, indignata, ha deciso di continuare velocemente la visita della città, ma non senza prima scattare le foto che trovate qui di seguito.

A commento di questi scatti ci scrive:

Mi capita spesso di invitare amici e parenti a venire a Sciacca. Ma l’altro giorno mi sono vergognata, vedendo questo schifo.
Dove li porto?
Che gli faccio vedere?
Forse è meglio se vado io a trovare loro.
Oppure è meglio se lasciamo la cura della nostra città alle mogli dei nostri amministratori, che sicuramente meglio di loro sapranno come si ricevono gli ospiti.
Sicuramente molta responsabilità è della inciviltà dei nostri compaesani, ma dov’è il controllo?
Perchè non vengono multati seriamente e con continuità questi comportamenti?
Mi pare che ci siamo tolti la pessima abitudine dei sacchetti penzolanti dai balconi, con lo spauracchio della sanzione e allora perchè non multare chi viene sorpreso a sporcare la città?
E perchè non provvedere ad una pulizia periodica?

In conclusione anche noi de L’ALTRASCIACCA ci rivolgiamo all’amministrazione affinchè ponga maggiore attenzione a questo luogo simbolo della nostra città, già pesantemente martoriato dal punteruolo, dai vandali, da un cassone di fanghi (che continua a stazionare all’interno del parco) e dalla desolazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.