Credito EAS: 3,5 milioni di Euro ….A PERDERE!


Perché ci dobbiamo rassegnare a perdere 3.500.000,00 di euro ?

Ci siamo posti questa domanda alla luce delle desolanti affermazioni del nuovo Assessore al Bilancio, ribadite nella trasmissione VESPER di Massimo D’Antoni, circa il pessimismo che aleggia sulla possibilità di recupero dei nostri soldi .

E’ stupefacente come si dica candidamente che “bisogna essere realistici” poiché l’EAS ha debiti per svariati milioni di euro e il nostro credito “è una goccia nel mare”.

Sarà pure vero, caro Assessore, ma è pur vero che l’Associazione L’ALTRASCIACCA paventa il rischio di perderli da ben 3 anni e 11 mesi !!

Se chi ha sottoscritto la transazione con L’EAS, non vedendo rispettare le scadenze in essa contenute ad oggi non ha fatto nulla, sarà responsabilità di qualcuno o No ?

Se dal 2005 al 2008 , pur avendo consapevolezza che il Comune ha sborsato ben 3 milioni di euro per interventi in sostituzione dell’EAS , non ci si è mai seduti ad un tavolo per richiederne la restituzione o tentare un accordo bonario, sarà responsabilità di qualcuno o No ?

Se continuiamo a pagare circa 30.000 euro d’interessi su l’anticipazione di Cassa concessa dalle banche sul credito di 4 milioni che l’EAS ci deve, sarà responsabilità di qualcuno o No ?

Se ci si è fatti abbindolare dalle parole del Dott. Marcello Massinelli, Commissario liquidatore dell’EAS, credendo alla favoletta che senza alcun atto giudiziario ci avrebbe restituito i nostri soldi, sarà responsabilità di qualcuno o No ?

In altre città, in altre nazioni, SI certamente, nella ridente e gioiosa città di Sciacca, evidentemente NO !!

Ed ecco assistere ad una sorta di RASSEGNAZIONE sulla possibilità di recupero dei NOSTRI SOLDI e a subire, ancora una volta, la beffa di chi, recitando a soggetto il ruolo pro-tempore dell’Amministratore, ci viene a dire che dobbiamo essere “realistici”.

Ed allora siamo REALISTICI con i Cittadini di Sciacca e diciamo loro:

IL COMUNE DI SCIACCA perderà 3 milioni e mezzo di Euro per colpa del fato, becero e avverso con la nostra città o per l’incapacità di chi ha non ha mosso un dito per farceli ridare? !

Quante cose si possono o potevano fare con una tale somma:

– I Capannoni per il Carnevale
– La sistemazione delle strade colabrodo
– La sistemazione del verde
– La sistemazione di spazi destinati alla collettività
– Nuovi e/o maggiori servizi
– La messa in sicurezza di luoghi e monumenti ( per es. Coda della Volpe o Steripinto)

Bene , scordiamoci tutto questo, perché il DESTINO ha voluto cosi e nessuna forza umana può cambiare le cose. Chissà , forse qualcuno ci crederà !!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.